• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
I COMPONENTI

ECM, ricostituita la Commissione nazionale

ECM, ricostituita la Commissione nazionale
Sarà in carica fino al 2025 la nuova Commissione Nazionale per l'ECM. I nuovi componenti nel decreto firmato dal Ministro della Salute.

Riscostituita, a mandato triennale scaduto, la Commissione Nazionale per l'Educazione Continua in Medicina. Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato il 27 settembre il decreto che incarica fino al 2025 il nuovo organismo di governance dell'ECM.

La Commissione- operante presso l'Agenas (Agenzia per i servizi sanitari regionali)-  ha principalmente il compito di definire le norme per l’accreditamento dei provider e la disciplina relativa agli eventi formativi. Stabilisce inoltre il numero dei crediti formativi del triennio e i casi di esenzione, esonero, riduzione e recupero. Oltre a curare l'albo pubblico dei provider, la Commissione definisce le regole della formazione individuale e il dossier formativo. I documenti di riferimento della Commissione sono il Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM e i Manuali sulla formazione continua del professionista sanitario e delle verifiche dei provider.

Il Ministro della Salute presiede la Commissione di cui fanno parte rappresentanti dei Ministeri della Salute (sei) e dell'Università (due), oltre a otto rappresentanti di nomina regionale. Sono componenti di diritto i direttori generali di Agenas, della Direzione ministeriale delle professioni sanitarie. Ogni Federazione nazionale delle rispettive professioni sanitarie- dieci in tutto-  è chiamato ad esprimere un proprio rappresentante. Per la Fnovi, parteciperà ai lavori della Commissione, la vicepresidente Daniela Mulas. Segretario amministrativo sarà Lorena Martini di Agenas.

Ai componenti la Commissione è riconosciuto un gettone di presenza di 30 euro per ciascuna seduta giornaliera e un rimborso spese, oneri a carico di Agenas.

pdfDM_COMMISSIONE_NAZIONALE_ECM.pdf302.16 KB