• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
TAVOLO DI PARTENARIATO

SIVAR al Mipaaf: premialità dove c'è il Veterinario Aziendale

SIVAR al Mipaaf: premialità dove c'è il Veterinario Aziendale
Il Presidente della Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito, Mario Facchi, è intervenuto al Tavolo di Partenariato convocato dal Ministro Patuanelli.


Il nuovo Piano Strategico Nazionale (PSN) sarà presentato entro il 30 settembre, un mese prima della scadenza indicata dalla Commissione Europea. Lo ha detto il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli aprendo questa mattina il Tavolo di Partenariato, convocato in videoconferenza con l’obiettivo di finalizzare il Piano Strategico Nazionale.
Ampia la partecipazione di rappresentanti istituzionali e degli stakeholder del settore agro-zootecnico. Per la Veterinaria hanno partecipato il Presidente della SIVAR Mario Facchi e il consigliere FNOVI Medardo Cammi.

Una prima stesura del PSN ha ricevuto alcuni rilievi dalla Commmissione Europea. L'Italia si sta quindi preparando a rispondere con una nuova versione del Piano, la cui approvazione finale da parte di Bruxelles arriverà alla fine di ottobre. Il Tavolo ha concordato sulla importanza di arrivare alla data del 1 gennaio 2023, primo anno di attuazione della nuova PAC (2023-2027) con un PSN a regime.

Nel suo intervento il Presidente della SIVAR Mario Facchi ha evidenziato che i rilievi della Commissione Europea si sono appuntati su fattori strategici che chiamano in causa il ruolo del Veterinario della produzione primaria

"La commissione europea ha sollevato rilievi soprattutto per quanto riguarda la riduzione degli antimicrobici, la biosicurezza e il benessere animale dove il ruolo del veterinario aziendale è sicuramente fondamentale -ha dichiarato il Presidente Facchi nel suo intervento. "Se siamo arrivati alla riduzione del 41% degli antimicrobici è sicuramente grazie al lavoro fatto dei veterinari e al lavoro fatto degli allevatori. La domanda che poniamo è se non sia il caso di integrare il ruolo del veterinario  all'interno di questo nuovo piano, visto il lavoro di équipe e i risultati raggiunti se pensiamo che a livello comunitario la riduzione è stata del 37% mentre noi abbiamo raggiunto il 41%".

"Sarebbe fondamentale - ha concluso Facchi-  una premialità per le aziende che decidono di adottare la figura professionale del veterinario aziendale, è una figura volontaria ma a questo punto crediamo che sia una figura chiave"

Il co-finanziamento statale- Il Ministro Patuanelli ha rimarcato l'Intesa "non scontata" di fine giugno sul riparto del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) per il periodo 2023- 2027. "Il co-finanziamento statale è aumentato"- ha spiegato il Ministro, grazie a una concertazione con il MEF che ha portato a "garantire che nessuna Regione abbia meno risorse rispetto al passato".
Il Capo Dipartimento Giuseppe Blasi ha sottolineato che l'aumento del co-finanziamento statale fa sì che il PSN dell'Italia sarà quello con il più alto contributo finanziario pubblico.

Adeguamenti informatici e normativi-
L'attuazione del Piano dovrà passare per adeguamenti informatici (SIAN) interventi normativi per definire le competenze del Mipaaf e delle Regioni e la definizione della disciplina sanzionatoria connessa al Piano.

Prossimi step- In chiusura il Ministro Patuanelli ha informato che il Tavolo sarà riconvocato a settembre prima dell'invio del PSN a Bruxelles e  "dopo un mese di agosto che sarà molto intenso, per raccogliere il quadro completo delle posizioni regionali".
Nel frattempo, i contributi degli stakeholder saranno pubblicati sul sito del Mipaaf.