• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33154
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


Torino

La Facoltà non ha autorizzatola clinica mobile

La Facoltà non ha autorizzatola clinica mobile
Il Prof. Bartolomeo Biolatti risponde all'ANMVI: l'invio della struttura mobile non è stato autorizzato dalla Presidenza della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Nessun accordo con la FOI. La risposta a seguito di attività medico veterinarie in struttura mobile durante l'evento di ornitologia a Pordenone.

Il Professor Bartolomeo Biolatti,Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino, ha risposto oggi all'ANMVI sulla presenza di strutture veterinarie mobili durante il 47° Campionato Italiano di Ornitologia.

Il Presidente Marco Melosi e il Vice Presidente con delega agli esotici, Lorenzo Crosta, chiedevano chiarimenti su autorizzazioni, controlli e concorrenza, ritenendo "inaccettabile" che si consentisse lo svolgimento di attività "non autorizzate, in palese concorrenza sleale". I servizi offerti dalla struttura non avevano nessuna attinenza con il contesto di una mostra, "dove non si svolge attività didattica universitaria e dove non si possono ricavare spazi per attività lucrative, a costi al di sotto del mercato, in spregio ad ogni buona norma di rispetto deontologico verso colleghi che esercitano nel settore in osservanza delle regole sanitarie, concorrenziali e deontologiche".

Il Professor Biolatti chiarisce che in qualità di Preside, "non ha autorizzato l'invio della Clinica Mobile alla Fiera ornitologica di Pordenone nei giorni 17 e 18 dicembre 2011". Inoltre, "allo stato attuale non esistono accordi ufficiali tra la Facoltà /Dipartimenti di Medicina Veterinaria di Torino e la FOI". Il Prof Biolatti conclude che "l'eventuale partecipazione di nostri docenti all'evento di Pordenone è avvenuta a titolo personale".

La nota dell'ANMVI era indirizzata anche alla FOI (Federazione Ornicoltori Italiani) e agli Ordini veterinari di competenza. Dalla prima non è giunto riscontro, ai secondi resta affidata la valutazione sull'operato dei docenti e dei medici veterinari anche alla luce dell'odierna comunicazione della Presidenza di Facoltà.

pdfLA RISPOSTA DEL PROF BIOLATTI ALLANMVI.pdf825.93 KB