• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30977
Veterinari in 100 classi

ANMVI-PANINI, avviati i contatti con le scuole

ANMVI-PANINI, avviati i contatti con le scuole
Sono già vicine a quota 150 le adesioni all'iniziativa "Animali del cielo, della terra e del mare" che porterà i medici veterinari in 100 classi elementari fino a giugno. Il progetto, promosso da PANINI e ANMVI, sta superando le aspettative, ma a sorprendere è la notevole propensione della categoria alla didattica in età scolare. Molti i curricula di medici veterinari con esperienze pregresse nella scuola primaria. Già contattate numerose scuole.

Sono quasi 150 i medici veterinari che hanno manifestato il loro interesse ad aderire al progetto "Animali del cielo, della terra e del mare", promosso da ANMVI e PANINI, che, fino a giugno, coinvolgerà 100 classi di scuola elementare (seconde, terze e quarte) in tutta Italia.

Le adesioni dei medici veterinari continuano a pervenire alla casella <panini@anmvi.it>; che, durante le festività natalizie, ha registrato un interesse al di sopra delle aspettative.

"Non sono le adesioni, così numerose, a sorprenderci"- dichiara Marco Melosi, Presidente ANMVI. "Siamo piuttosto colpiti dalla notevole propensione della categoria alla didattica in età scolare, dall'apprendere dai curricula inviati che tanti colleghi e colleghe hanno già maturato esperienze scolastiche e didattiche nella scuola primaria e secondaria. Adesso, ci aspettiamo altrettanto entusiasmo da parte degli insegnanti. Si tratta ora di finalizzare gli accordi con le scuole, coprendo 100 classi in tutte le regioni italiane".

Spetta infatti ora al Medico Veterinario prendere contatto con le scuole in cui intende effettuare il progetto. I medici veterinari che si sono resi disponibili sono stati contattati da Silvia Macelloni, Responsabile esecutivo del progetto, che ha trasmesso una brochure informativa per proporsi alle direzioni scolastiche. E sono già numerose le scuole interessate.

"Da dicembre ad oggi - spiega Silvia Macelloni- abbiamo ricevuto adesioni in numero superiore ai progetti, che non potranno essere più di 100. In questa fase chiediamo ai Colleghi di farci sapere quali scuole hanno aderito. Nell'attivare i progetti - aggiunge- dovremo tenere conto della ripartizione geografica, senza lasciare scoperta nessuna regione e senza squilibri fra zona e zona. Al momento non abbiamo adesioni in Valle d'Aosta, Trentino, Basilicata e Molise. Ci dispiacerà molto - conclude- dover escludere alcuni colleghi come ci dispiacerà dover limitare il numero di classi che ognuno potrà coprire, ci preme però diffondere il progetto sul territorio e rendere partecipe il maggior numero possibile di scuole, in modo da far conoscere la figura del medico veterinario e accreditarla come referente per la didattica scolastica".

I medici veterinari che alla data del 10 gennaio hanno inviato l'adesione saranno contattati per acquisire il dato delle scuole che hanno accettato di dar corso all'iniziativa. Le adesioni di medici veterinari pervenute oltre il 10 gennaio saranno valutate successivamente in base ai progetti che resteranno scoperti.

Ad ogni classe viene proposto un modulo didattico unitario (progetto/classe) che consta di quattro lezioni di 60 minuti ciascuna, svolte da medici veterinari e retribuite. Il progetto didattico "Animali del cielo, della terra e del mare" è interamente finanziato dalla PANINI che coprirà le spese della didattica veterinaria ed è gratuito per le scuole. Il finanziamento è rivolto interamente ai medici veterinari e offre la possibilità di intervenire in modo concreto e diretto in un'area, quella scolastica, in cui la necessità di proporre educazione al rispetto e alla cura degli animali è fondamentale.

La PANINI distribuirà agli alunni album e figurine dal titolo "Zampe & Co", per favorire la conoscenza dei bambini sul mondo animale, attraverso il sapere e l'esperienza diretta del medico veterinario docente. La collaborazione ANMVI- PANINI, sancita in occasione dell'uscita della nuova raccolta di figurine PANINI, sarà presentata alla stampa nel corso del mese di gennaio.