• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
FPGH

Centinaio: "sul Made in Italy non ci sarà nessun bollino nero"

Centinaio: "sul Made in Italy non ci sarà nessun bollino nero"
“Finalmente l’Onu è tornata sui suoi passi e ha dovuto ammettere che le eccellenze del made in Italy, non sono dannose per la salute".

Così il Ministro delle politiche agricole  Gian Marco Centinaio. "Sui nostri alimenti non ci sarà nessun bollino nero- ha aggiunto. Abbiamo messo in campo le nostre eccellenze diplomatiche, con il sostegno di tutte le amministrazioni competenti, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero della Salute, Ministero dello Sviluppo Economico e naturalmente il Mipaaft".

Cibi insalubri come le sigarette- Il riferimento è alla decisione dell'Onu (su indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità) in merito alla mozione “Foreign Policy and Global Health (Fpgh) sostenuta da sette Paesi (Brasile, Francia, Indonesia, Norvegia, Senegal, Sudafrica e Thailandia), che esortava ad adottare politiche fiscali e regolatorie per dissuadere dal consumo di cibi insalubri. A luglio di quest'anno, l'Organizzazione mondiale della sanità e l'ONU avevano dichiarato che nelle diete era necessario ridurre i grassi saturi, il sale, gli zuccheri e l'alcol, il cui consumo oltre misura potrebbe avere effetti dannosi per la salute. Fra le contromisure la mozione Fpgh  proponeva da un lato, una tassazione simile a quella del tabacco e dall'altro l'applicazione sulle confezioni di avvisi di pericolo, per disincentivare gli acquisti.

Dietro front- La mozione Fpgh, nella nuova versione, salva il made in Italy del food. Il testo adottato il 13 dicembre  «rispetta il nostro patrimonio culturale e gastronomico, riassumibile nella Dieta Mediterranea riconosciuta dall’Unesco» riferisce  la Farnesina.
"Abbiamo sventato quello che sembrava un vero e proprio attacco per mettere in difficoltà i prodotti tipici del nostro Paese".  ha concluso Centinaio.

Sì all'icona-batteria-  La posizione italiana è quella di un’icona a batteria, che indichi la percentuale di nutrienti e che consenta di visualizzare le componenti nutrizionali quali calorie, grassi, zuccheri e sale.


Vacondio: serve atto di responsabilità contro deriva anti-industriale