La Commissione Nazionale per l'ECM ha approvato ieri a Roma il regolamento applicativo per l'accreditamento dei provider ed i relativi criteri per l'assegnazione dei crediti. Per i provider FAD sarà possibile acquisire un accreditamento provvisorio ed accreditare gli eventi a partire dal 28 gennaio. La Commissione Nazionale per l'ECM ha approvato ieri a Roma il regolamento applicativo per l'accreditamento dei provider ed i relativi criteri per l'assegnazione dei crediti. Il documento sarà diffuso nei prossimi giorni dal Ministero della Salute e fa seguito al nuovo sistema approvato il 5 novembre 2009 dalla Conferenza Stato Regioni.
"Il mondo dell'ECM cambia" si legge sul portale FNOVI che dà notizia della riunione di ieri della Commissione e alla quale ha partecipato il Presidente Gaetano Penocchio in veste di commissario ECM.
La nota della Federazione anticipa che il provider accreditato sarà soggetto attivo e certificato nel campo della formazione continua in sanità e pertanto abilitato a realizzare attività formativa riconosciuta idonea per l'ECM individuando e attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti. Per i provider FAD sarà possibile acquisire un accreditamento provvisorio ed accreditare gli eventi a partire dal 28 gennaio 2010.
Non ancora definita invece la data di partenza dell'accreditamento dei provider di formazione residenziale.