• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32409
cerca ... cerca ...

GESTIONE DELLO STATUS DELL’EQUIDE

GESTIONE DELLO STATUS DELL’EQUIDE
Lo status di equide da destinare alla produzione di alimenti sarà definito da un accordo del Ministero della Salute e la Conferenza Stato-Regioni. Nel frattempo, ecco le indicazioni della Direzione Generale di Sanità Animale sulle modalità di gestione e di identificazione.

In attesa di un apposito provvedimento da parte del Ministero della Salute da adottarsi d'intesa con la Conferenza Stato Regioni, la Direzione Generale della Sanità animale e del farmaco veterinario ha fornito indicazioni sulla modalità di gestione dello status di equide destinato alla produzione di alimenti per l'uomo, sulla registrazione dei trattamenti farmacologici e sull'identificazione.

La nota per la quale il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria raccomanda la massima diffusione, contiene anche ulteriori indicazioni "funzionali ad una adeguata implementazione del sistema di identificazione e registrazione degli equidi" come la movimentazione, la macellazione, la macellazione d'urgenza al di fuori del macello di equidi "DPA" ( Destinati alla Produzione di Alimenti), i casi di recupero/eliminazione del transpondere e di morte/abbattimento in azienda.

 

Allegati
pdf CIRCOLARE GESTIONE EQUIDI.pdf