Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!
AISA, DOMANI INFODAY SU PACCHETTO IGIENE
L’A.I.S.A. (Associazione Industrie della Salute Animale) che fa parte di Federchimica, ha organizzato per il 29 novembre prossimo a Milano, un Convegno che ha per argomento il nuovo Regolamento 183/05 CE in materia di igiene dei mangimi, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2006. In particolare, la normativa fa seguito al regolamento quadro CE 178/2002 sulla sicurezza alimentare e abroga le direttive 95/69/CE e 98/51/CE (recepite con il D.lgs. 123/99 e il DPR 433/01) sulla registrazione degli stabilimenti di produzione e degli operatori di settore.
Com’è noto, il Regolamento 178/02 che ha fatto da spartiacque al cosiddetto “pacchetto igiene”, identifica nell'analisi del rischio, nell'adozione dei principi dell’analisi HACCP, nella responsabilizzazione primaria degli operatori e nel concetto di rintracciabilità, i cardini del nuovo sistema secondo il principio della trasparenza, con l'obiettivo generale di tutelare degli interessi dei consumatori.
I punti centrali del Regolamento 183/05 CE riguardano invece, oltre alle norme di base sull’igiene e la prevenzione, anche i requisiti essenziali ed i comportamenti corretti cui dovranno attenersi gli stabilimenti di produzione, gli intermediari e, questa è la vera novità, anche gli utilizzatori finali dei mangimi destinati esclusivamente agli animali da reddito. La rintracciabilità degli alimenti è assicurata sia dal preventivo riconoscimento delle imprese, ad ognuna delle quali verrà assegnato un numero di identificazione nazionale, sia dalla compilazione di appositi registri in cui dovranno essere riportati i dati sulla produzione, l’acquisto e la vendita dei mangimi o delle materie prime.
L’interessante convegno, a cui parteciperà tra gli altri, il Dott. Carmelo Cicero, dirigente responsabile dell’Ufficio XIV del Ministero della Salute, si terrà presso l’Auditorium di Federchimica, in Via Giovanni da Procida, 11 a Milano e culminerà con un dibattito che si pone l’obbiettivo di approfondire conoscenze e aspetti pratico-applicativi del Regolamento. (F.P.)