• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33161
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


PROFESSIONI, DECIDA LO STATO

Immagine
Il Ministro per gli Affari Regionali, Enrico La Loggia sta lavorando a un decreto legislativo che dovrà restituire le professioni allo Stato.
A soli due anni dalla riforma del Titolo V della Costituzione Italiana, troppe amministrazioni regionali hanno interpretato la legislazione concorrente fra Stato e regioni a proprio favore e hanno legiferato sulle professioni intellettuali come se si trattasse di materia di loro esclusiva competenza.
Il decreto che il Ministro La Loggia si appresta a varare, entro il 5 giugno 2004, dovrebbe ristabilire le competenze concorrenti e restituire le professioni intellettuali alla potestà dello Stato. Ma il decreto tarda ad arrivare e secondo gli ingegneri e gli avvocati, che si sono appellati alla Presidenza del Consiglio e alle varie forze politiche, non sarà sufficiente: è meglio lavorare a monte e correggere la Costituzione. Secondo Roberto Orlandi, Vice Presidente del CUP, “l’attuale competenza concorrente alle Regioni è un errore che peraltro condanna le regioni a un ruolo del tutto residuale che non ha senso mantenere”.