• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33136
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


Featured
AVVICENDAMENTO

CNSA, Antonio Gasbarrini è il nuovo presidente

CNSA, Antonio Gasbarrini è il nuovo presidente
Il Prof. Antonio Gasbarrini è stato nominato Presidente del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute.

Professore Ordinario di Medicina Interna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Professor Gasbarrini succede al Prof. Giorgio Calabrese. Il neo presidente è anche Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, della Unità Operative Complesse di Medicina Interna e Gastroenterologia e del CEMAD (Centro Malattie dell’Apparato Digrente) della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS di Roma, di cui è Direttore sanitario.

Il Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare era stato ricostituito lo scorso settembre. Si tratta di un organo tecnico-consultivo la cui segreteria fa capo all’Ufficio “Valutazione del rischio riguardante la sicurezza degli alimenti, EFSA e Focal Point”, coordinato dalla dott.ssa Denise Giacomini, della DG Corretti stili di vita e dei rapporti con l’ecosistema del Dipartimento One Health.

Il Comitato si articola in due sezioni, quali:
• Sezione per la sicurezza alimentare con compiti di consulenza tecnico-scientifica alle amministrazioni che si occupano di gestione del rischio, in materia di sicurezza alimentare, e formula pareri scientifici, composta da esperti;
• Sezione consultiva delle associazioni dei consumatori e dei produttori in materia di sicurezza alimentare che realizza la funzione di confronto tra istituzioni pubbliche e associazioni dei consumatori e dei produttori in materia di sicurezza alimentare, composta anche dai referenti del MinSal, MASAF, MIMIT, MASE e Regioni. 

Il libero professionista Alberto Ferrero nel nuovo CNSA
Insediamento del CNSA, tra i membri il Vicepresidente FNOVI