• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30963
ALIMENTAZIONE ANIMALE

EFSA: meno zinco nei mangimi e una guida alle specie Bacillus

EFSA: meno zinco nei mangimi  e una guida alle specie Bacillus
Aggiornamenti dall'EFSA sull'alimentazione degli animali. Nuovi livelli massimi per lo zinco. Guida alla valutazione dei batteri Bacillus impiegati come additivi.

L'EFSA ha proposto una riduzione del contenuto massimo di zinco ammesso nei mangimi destinati a tutte le specie animali. Si stima che, grazie ai nuovi livelli proposti, la quantità di zinco nel letame liberato nell'ambiente si ridurrà di circa il 20%. La riduzione del contenuto massimo di zinco ammesso nei mangimi garantisce la sicurezza dei consumatori, la salute e il benessere degli animali, e non influisce sulla produttività degli animali. Per portare a termine la propria valutazione del rischio, l'EFSA ha esaminato la letteratura scientifica disponibile sull'argomento, nonché i dati trasmessi dalle autorità nazionali dei Paesi europei e dalle parti interessate.

Inoltre, l'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare mette a disposizione una guida sulle modalità per effettuare la valutazione della sicurezza degli additivi per mangimi contenenti oppure prodotti dalle specie Bacillus. Le specie Bacillus sono batteri comunemente utilizzati nei mangimi come probiotici o come fonti di altri additivi per mangimi. Alcuni ceppi producono tossine che possono causare malattie di origine alimentare negli esseri umani, con sintomi come diarrea, nausea o vomito. Questo documento contenente le linee guida, che è una versione aggiornata del parere emanato nel 2011, fissa dei criteri per distinguere i ceppi pericolosi da quelli che non lo sono.

L'EFSA propone che i richiedenti usino metodi basati su colture cellulari in vitro per valutare la capacità dei ceppi di produrre tossine. Se emergeranno conoscenze e approcci scientifici nuovi, gli esperti dell'EFSA sono pronti a vagliarli. Nel 2013, prima di completare la guida, è stata indetta una pubblica consultazione sulla versione ancora in bozza, onde garantire di integrare nella versione finale la più ampia gamma possibile di opinioni e informazioni scientifiche.