• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
DA OGGI

Una tantum, al via le domande all'Enpav

Una tantum, al via le domande all'Enpav
Al via dalle ore 12:00 di oggi, 26 settembre,  le domande da inoltrare all'Enpav per ricevere l'una tantum da 200 euro a tutela del potere d'acquisto.

L'Enpav informa che è possibile presentare le domande per richiedere il bonus 200 euro accedendo all'area riservata. La scadenza è fissata al 30 novembre (data entro cui inviare la dichiarazione dei redditi) cosi da consentire di fare l'autodichiarazione sul possesso del requisito del reddito. Tutte le  Casse sono pronte anche ad aggiornare la procedura informatica all'erogazione dell'indennità aggiuntiva di 150 euro per i liberi professionisti con redditi inferiori ai 20.000 euro percepiti nel 2021.

Le modalità operative sono state precisate dal decreto attuativo pubblicato dal Ministero del Lavoro sulla Gazzetta Ufficiale due giorni fa.

Necessario presentare domanda- Per ottenere l'indennità  è necessario presentare la domanda al proprio ente previdenziale, il quale verifica la regolarità della richiesta ai fini dell'attribuzione del beneficio. E' sempre l'ente previdenziale ad erogare i 200 euro, "sulla base del monitoraggio sull'utilizzo delle risorse complessive".
L'ente di previdenza eroga l'indennita' seguendo l'ordine cronologico delle domande presentate e accolte sulla base del procedimento di verifica della sussistenza dei requisiti.


Finalità dell'una tantum - E' una misura di sostegno al potere d'acquisto dei lavoratori autonomi e dei professionisti conseguente alla crisi energetica e al caro prezzi in corso.

Fondo autonomi da 600mln di euro- L'indennità è prevista dall'art. 33 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 (Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali) che ha istituito Fondo per il sostegno del potere d'acquisto dei lavoratori autonomi. Il Fondo ha una dotazione finanziaria pari a 600 milioni di euro per l'anno 2022, che costituisce limite complessivo di spesa. 

La platea dei beneficiari- Sulla base dei dati INPS, la platea dei professionisti è di 477mila iscritti alle casse professionali. Il requisito, per tutti, è di non avere superato la soglia di reddito prestabilita.


DECRETO 19 agosto 2022

Criteri e modalita' per la concessione dell'indennita' una tantum in favore dei lavoratori autonomi e dei professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) e dei professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza.