• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
ITER IN SENATO

Controlli ufficiali, iter in stallo: Stato-Regioni in ritardo

Controlli ufficiali, iter in stallo: Stato-Regioni in ritardo
La Commissione Politiche Europee dà il via libera ai decreti di adeguamento al Reg.2017/625. Ma l'iter si blocca per il ritardo della Conferenza Stato-Regioni.


Stallo in Senato sui quattro decreti legislativi che adeguano l'Italia al Regolamento (UE) 2017/625 sui controlli ufficiali. Mentre la Commissione Politiche Europea licenzia i quattro testi dando parere favorevole, la Commissione Sanità evidenzia di non poter procedere "stante la perdurante mancanza del pronunciamento della Conferenza Stato-Regioni".

Invece, la Commissione agricoltura concluderà il proprio esame il 9 dicembre. Qui i relatori Sen Francesco Mollame (M5S) e Sen Rosellina Sbrana (Lega) stanno elaborando una proposta di parere, della quale il Sen Giorgio Maria Bergesio (Lega) ha chiesto di conoscere in anticipo i contenuti.


Secondo  la Commissione Politiche Europee, i decreti "non presentano profili di criticità", anzi consentono "la piena applicazione del regolamento" che "riunisce in un unico strumento il complessivo quadro normativo relativo ai controlli ufficiali nella filiera agroalimentare, razionalizzandolo e semplificandolo".

Entro il 2 febbraio 2021, i decreti legislativi dovranno essere adottati dall'Italia, comportando l'abrogazione dei previgenti regolamenti (CE) n. 882/2004 e (CE) n. 854/2004, e di altri numerosi regolamenti settoriali. I controlli ufficiali- sintetizza la 14° Commissione- disciplineranno i seguenti settori: sicurezza alimentare; emissione deliberata di organismi geneticamente modificati nell’ambiente per la produzione di alimenti e mangimi; mangimi e sicurezza dei mangimi; salute e benessere degli animali; produzione biologica; importazioni di animali e relative merci da Paesi terzi, anche vendute via Internet.

Il regime di controllo sarà  basato sul rischio, "per indirizzare i controlli laddove sono più necessari, e su un sistema senza preavviso inteso a garantirne l’efficacia".

Controlli ufficiali, decreto nazionale entro il 2 febbraio 2021