• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
OPERAZIONE FOX

Veterinario segnalò anomalie, 23 persone a processo

Veterinario segnalò anomalie, 23 persone a processo
Andranno a processo 23 persone. L'ha deciso il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Catanzaro al termine dell’udienza preliminare riguardante l'Operazione “Fox”.
L’attività investigativa condotta dai carabinieri dei Nas di Cosenza è iniziata nel 2019, in seguito ad una denuncia di un veterinario dell’Asp di Crotone, che segnalò delle anomalie nelle verifiche effettuate dai suoi colleghi sugli animali da macellare. L'attività investigativa portò, a dicembre del 2020, a disarticolare un presunto sistema di tracciamento falsificato del bestiame destinato al commercio. Secondo gli inquirenti - sarebbe avvenuto con la compiacenza di alcuni veterinari dell’Asp.

Il Gup di Catanzaro ha rinviato a processo 23 persone, mentre un solo imputato ha patteggiato. Per loro il processo inizierà il 4 maggio davanti al Tribunale di Crotone. Ricettazione, violazione dei sigilli, accesso abusivo ai sistemi informatici, falso ideologico, abuso d’ufficio e omissione in atti d’ufficio: sono le contestazioni mosse a vario titolo agli accusati. Le indagini, in una prima fase vennero dirette dalla Procura di Crotone per poi passare ai pm di Catanzaro, perchè uno dei reati contestati – accesso abusivo ai sistemi informatici – è di competenza distrettuale.

(fonte)

Il Gip revoca i domiciliari, solidarietà dall'Ordine dei Veterinari

Domiciliari e sospensione per sei Veterinari dell'Asp