• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33422
cerca ... cerca ...
Featured
AGENZIA DELLE ENTRATE

ISA e CPB, pubblicati i nuovi modelli

 ISA e CPB, pubblicati i nuovi modelli
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i modelli per la comunicazione dei dati ISA (EK22U) e per il concordato preventivo (CPB) del biennio 2026-2027. Con separati provvedimenti, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato:
- i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti e le specifiche tecniche dell'Indice di affidabilità fiscale riferito all'anno d'imposta 2025.
- i modelli per il calcolo del Concordato preventivo biennale per gli anni 2026 e 2027.
Sia per il modello Isa che per quello di adesione al Cpb non si segnalano novità di particolare rilievo rispetto allo scorso anno. Sostanzialmente invariato anche il modello di comunicazione dei dati rilevanti ai fini della elaborazione della proposta di concordato.

STP Veterinarie- Al solo fine di acquisire informazioni utili ad un Indice specifico per le Società tra professionisti (Stp) , i contribuenti Veterinari che, nel periodo d’imposta 2025, hanno dichiarato "redditi d’impresa" derivanti dall’esercizio in via prevalente dovranno compilare, come già avvenuto lo scorso anno, il modello ISA.

Dati rilevanti ISA - L'Agenzia fornisce le specifiche tecniche utili alla trasmissione telematica riguarderà dei dati "rilevanti" che concorrono, cioè, a determinare l'Indice di affidabilità fiscale riferito al periodo di imposta 2025.  n continuità con la struttura della modulistica delle precedenti annualità, anche quella approvata per il periodo d’imposta 2025 prevede istruzioni specifiche per i singoli Isa.

Indice e concordato-  Al Concordato preventivo biennale possono aderire i contribuenti ISA. L'obiettivo del Ministero delle Finanze è di favorire un più elevato grado di affidabilità fiscale per i professionisti contribuenti che accettano la proposta di reddito concordataria, formulata dalle Entrate.Per semplificare l'invio dei dati rilevanti, l'Agenzia fornisce anche le istruzioni per la parziale precompilazione dei dati contabili all’interno del relativo software “Il tuo Isa 2026 Cpb” che consente l’importazione di tali dati dall’applicativo RedditiOnLine. In allegato al provvedimento è presente un elenco di corrispondenze tra i dati contabili presenti nel modello Redditi 2026 e gli analoghi dati richiesti nei modelli ISA 2026.

L'Agenzia fa notare che l'approvazione del modello Cpb -con largo anticipo rispetto alla scadenza del termine previsto per l’avvio della campagna dichiarativa (termine normativamente fissato al 15 aprile)-  "rappresenta un indubbio vantaggio per coloro che intendono valutare con attenzione la possibilità di aderire al concordato biennale".

MODELLO_CPB_BIENNIO_2026_2027.pdf
MODELLO_ISA_EK22U_SERVIZI_VETERINARI.pdf