• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
ATTO DI INDIRIZZO MEF

Fatturazione elettronica: verso obbligo generalizzato

Fatturazione elettronica: verso obbligo generalizzato
Favorire la compliance volontaria dei contribuenti e prevenire gli inadempimenti tributari. La digitalizzazione del Fisco nell'Atto di indirizzo del Ministro Gualtieri.


Attraverso la digitalizzazione del Fisco, il Ministero delle Finanze conta di raggiungere due obiettivi: la riduzione della pressione fiscale e la lotta all'evasione fiscale.
Nell'Atto di indirizzo programmatico 2020-2022, il Ministro Roberto Gualtieri detta le priorità dell’Amministrazione finanziaria, "considerando comunque il contesto legato all’emergenza Covid-19". Il miglioramento della qualità dei controlli è anche orientato a "impedire che i contribuenti fruiscano indebitamente delle agevolazioni per fronteggiare le ricadute negative  dell’emergenza epidemiologica".

ISA- L'Atto di Indirizzo del MEF prevede l'aggiornamento degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) per favorire una maggiore compliance dichiarativa. Nel Documento di programmazione economica e finanziaria (DEF 2020) si precisa che alcune modifiche saranno di adeguamento della normativa "al fine di tenere conto degli effetti di natura straordinaria correlati all’emergenza sanitaria".

Fatturazione Elettronica- Come raccomandato dalla Corte dei Conti la fattura elettronica potrebbe essere estesa anche ai contribuenti operanti in regime di partita IVA forfettaria. L'obiettivo raccomandato dalla magistratura contabile non è operativo nell'Atto di indirizzo, dove tuttavia si punta a fare della fatturazione elettronica il perno della dichiarazione pre-compilata dell'IVA sul modello del 730 precompilato. E' invece il DEF ad esplicitare "la previsione dell’obbligo generalizzato della fatturazione elettronica e della trasmissione telematica dei corrispettivi". ( qui le regole della fatturazione elettronica in  vigore)

E-payment- L'incentivazione dei pagamenti elettronici- nell’ottica della digitalizzazione dei processi fiscali- sarà premiata con agevolazioni fiscali o incentivi.

Atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2020-2022