• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 34056
cerca ... cerca ...
Featured
DECRETO AIC

Infezioni nel cavallo, novità per ferite e tratto respiratorio

Infezioni nel cavallo, novità per ferite e tratto respiratorio
Il Ministero della Salute ha autorizzato il medicinale veterinario Cubarmix Equi. Polvere orale contro le infezioni nel cavallo.


Con procedura decentrata, la Direzione Generale della Salute Animale ha autorizzato l'immissione in commercio in Italia del medicinale veterinario Cubarmix Equi 400 mg/g + 80
mg/g polvere per uso orale per cavalli. Titolare della AIC è la farmaceutica Dopharma.
Il decreto di autorizzazione dettaglia per ogni confezione, il numero di bustine monouso autorizzate alla commercializzazione.

Cubarmix Equi contiene le sostanze attive Sulfadiazina 400 mg e Trimetoprim 80 mg. E' indicato per il trattamento nel cavallo nel trattamento di infezioni causate da microrganismi sensibili all’associazione sulfadiazina e trimetoprim, quali infezioni del tratto respiratorio superiore e ferite infette.

Tempi di attesa: carni e frattaglie: 6 mesi. L'uso non è autorizzato in animali che producono latte per consumo umano.

Periodo di validità del medicinale veterinario: confezionato per la vendita:contenitore: 3 anni; bustina: 2 anni. Dopo la prima apertura del confezionamento primario: contenitore: 3 mesi; bustina: usare immediatamente; dopo la miscelazione nel mangime: usare immediatamente.

Ricetta e vendita
- Il medicinale veterinario è soggetto a prescrizione veterinaria. Da vendersi dietro presentazione di ricetta medico veterinaria non ripetibile.

DECRETO N. 82/2026