Passione, curiosità, rigore. La Presidente della SCIVAC
Giordana Zanna presenta ai Soci il programma annuale di "una straordinaria comunità scientifica".
L'offerta formativa del 2026, tra le più ricche di sempre, propone ai Medici Veterinari per Animali da Compagnia contenuti scientifici completi, utilizzando tutti i format e le tutte le modalità didattiche e di apprendimento che la tradizione e la tecnologia consentono di implementare. Itinerari didattici, corsi, seminari, congressi nazionali e internazionali, webinar e produzione di linee guida coprono tutte le branche disciplinari, i temi emergenti, le nuove frontiere del sapere.
E, naturalmente, l'evento dell'anno, la nuova edizione, dal 29 al 31 maggio 2026 del
Congresso SCIVAC Rimini.
"Non si tratta semplicemente, di un elenco di corsi e programmi- dichiara la Presidente Zanna- l
'offerta formativa del 2026 è un’occasione concreta per crescere insieme, per ampliare le nostre competenze e per condividere esperienze che ci arricchiscono, sia professionalmente che umanamente. La nostra forza sta nell’energia che ciascuno di noi porta e apporta. Ognuno ha il proprio percorso, le proprie competenze e passioni, ed è proprio per questo che ogni corso, evento e progetto proposto è pensato per parlare a tutti"."Ciò che rende speciale la nostra comunità"- "Non è solo la passione per la Medicina Veterinaria, ma soprattutto il rigore con cui affrontiamo il nostro lavoro, il desiderio di renderci innovativi e di cercare soluzioni nuove, mettendoci costantemente in discussione per migliorare il nostro modo di operare. Un’innata curiosità anima ciascuno di noi: è il motore che ci spinge a evolverci e a guardare sempre avanti, insieme al senso di appartenenza, percepibile in ogni progetto".
Vet In - Fra le progettualità più recenti, Vet In - in collaborazione con gli Ordini Provinciali dei Medici Veterinari - ha lo scopo di portare sul territorio eventi di formazione per supportare l'aggiornamento dei Veterinari e favorire il confronto tra i colleghi per garantire una crescita professionale condivisa.
Le Società Specialistiche - In seno alla SCIVAC operano
20 Società Specialistiche e 1 Gruppo di Studio: Scvi, Sialgovet, Siana, Siatav, Sicarv, Sicmiv, Sipacvet, Sidev, Simef, Simiv, Simutiv, Sinvet, Siodocov, Sioncov, Siovet, Sirimsvet, Sirvac, Sisca, Sovi, Svidi, Gerivet (Gruppo di Studio di Geriatria Veterinaria).
Scuola Superiore di Studi Veterinari- All'interno di SCIVAC, la
Scuola Superiore di Studi Veterinari raccoglie tutte le proposte formative che consentono l'acquisizione di un titolo post-laurea riconosciuto in ambito medico veterinario, insieme a VetCee e a ISVPS. Sono 26 le discipline che prevedono l’opportunità di acquisire il titolo General Practitioner Certificate.
SCIVAC 2026: Tutti i vantaggi di essere socio