Nel sistema ClassyFarm è in corso l’implementazione che consentirà di caricare le evidenze fotografiche richieste per i pascoli. L'aggiornamento viene dal Comitato tecnico scientifico del Sistema Sqnba, nel quarto blocco di Faq aggiornate alla data del 15 settembre. Le frequently asked question sono pubblicate sulle pagine web dedicate al Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale (Sqnba). Una ulteriore implementazione riguarda l’attivazione della e-mail di alert per il cambio di status. Tra i chiarimenti forniti, l'avvio del piano di rientro delle Defined Daily Doses (DDD) e il requisito della check list di autocontrollo.
DDD- Avvio del piano di rientro- Se si è sopra la soglia di riferimento, e non è stata raggiunta la riduzione del 10% rispetto alla propria soglia del 2022, è comunque possibile attivare il piano di rientro, purché la soglia di partenza non superi di oltre il 50% la soglia di riferimento. Una volta avviato, il piano di rientro deve essere concluso entro il periodo previsto dai piani di controllo, che può arrivare fino a 12 mesi. Da considerare la seguente tempistica: a) se si avvia il piano di rientro in questo periodo, il piano dovrà essere concluso entro l’uscita dei nuovi dati al termine del periodo di sorveglianza (30 settembre); b) se si avvia a partire dal mese di ottobre, invece, si avranno a disposizione 12 mesi per rientrare nei limiti previsti.
Check list di autocontrollo- Per soddisfare il prerequisito di accesso, l'allevatore deve avere obbligatoriamente in Classyfarm la check list dell'autocontrollo? A questa domanda, il Comitato conferma che il prerequisito di adesione al SQNBA prevede che l’Operatore della produzione primaria, soddisfi, tra l’altro, i requisiti legislativi, ovvero che abbia assenza di non conformità aperte relative al benessere animale, alla farmacosorveglianza e alla biosicurezza. Tuttavia, “se un’azienda è priva di un autocontrollo benessere negli ultimi dodici mesi, ClassyFarm, verificata la presenza di un controllo ufficiale benessere privo di non conformità negli ultimi 24 mesi, darà come soddisfatti i prerequisiti”.