• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
CONTAMINAZIONE AMBIENTALE?

Covid-19 in un cane a Hong Kong: tamponi da rifare

Covid-19 in un cane a Hong Kong: tamponi da rifare
Rilevato a Hong Kong un "basso livello" di virus COVID-19 in un cane che non manifesta sintomi. Le autorità: rifaremo i test, possibile contaminazione ambientale.

Non presenta alcun sintomo di malattia il cane, l'unico, che a Hong Kong è risultato positivo al virus (nCovid-19). Il Dipartimento competente (AFCD) ha dichiarato oggi che si tratta una positività debole e che l'animale sarà ritestato. Il cane non ha alcun sintomo rilevante.

Si tratta del cane di un proprietario risultato infetto, il 26 febbraio scorso, dal nuovo coronavirus. L'animale è stato prelevato dall'abitazione privata e trasferito in una struttura pubblica di custodia degli animali dove rimarrà in quarantena fino a nuovo test. Nella struttura, dove sono state intensificate le misure di sanificazione, non ci sono altri animali.

Per il test sul cane sono stati raccolti campioni dalle cavità nasali e orali. I risultati hanno dato una "debole positività". Le autorità ripeteranno il test per verificae se il cane sia stato effettivamente infettato dal virus o se si tratta solo di contaminazione ambientale della bocca e del naso del cane. I test- spiegano le autorità- saranno ripetuti e il cane sarà restituito al proprietario ad esito negativo.

Allo stato attuale, l'AFCD  dichiara che non ci sono evidenze scientifiche che gli animali domestici possano essere infettati dal virus COVID-19 o che possano essere una fonte di infezione per le persone. Lo stesso Dipartimento consiglia ai proprietari positivi al nuovo coronavirus di proteggere i loro animali da compagnia, affidandoli per 14 giorni alla sorveglianza veterinaria delle strutture di custodia

A tutti i proprietari, le autorità di Hong Kong ricordano di mantenere buone prassi di igiene e di lavarsi accuratamente le mani con sapone o alcool disinfettante dopo la manipolazione e il contatto con gli animali. Ai proprietari di animali domestici, l'AFCD chiede di indossare mascherine e di affidarsi ai consigli dei medici veterinari se notano cambiamenti nello stato di salute dei loro pets.

Detection of low level of COVID-19 virus in pet dog

Covid 19, cosa dire ai proprietari di animali da compagnia