• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
IN PARLAMENTO

Filiere e made in Italy, le linee programmatiche del Mipaaft

Filiere e made in Italy, le linee programmatiche del Mipaaft
La Ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova ha presentato al Parlamento le linee programmatiche del suo Dicstero.


Incontri dedicati alla filiera zootecnica, in tutti i comparti, compreso quello ippico. La Ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova ha riferito al Parlamento di avere programmato una serie di tavoli "per anticipare l'insorgere di problemi e pianificare gli interventi necessari". Un impegno che figura al primo posto nella programmazione politica presentata da Bellanova al Parlamento.

Al Ministero sarà attivata una Consulta permanente per la crisi climatica e le priorità agricole, che avrà il compito di elaborare un piano strategico nazionale per il  futuro agricolo, alimentare e ambientale del Paese. "Il nostro faro - ha detto- sono gli Obiettivi sostenibili dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite".

In ambito europeo, la riforma della PAC (Politica Agricola Comune) dovrà rispecchiare il modello agricolo italiano. "I fondi europei per la PAC 2020 non devono prevedere tagli"- dichiara Bellanova. Da migliorare, fra l'altro, l'attuale proposta di riforma della PAC post 2020 "in modo da salvaguardare il ruolo delle Regioni nella programmazione e gestione delle politiche, in particolare dello sviluppo rurale".

Quanto all'export, "Ho chiesto al Presidente Conte e al Ministro Di Maio un potenziamento del piano strategico per la promozione del Made in Italy agroalimentare" ha detto la Ministra Bellanova.  Le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani "sono cresciute molto, ma i mercati esteri di sbocco sono molto concentrati: la metà del valore delle esportazioni italiane viene realizzata in 5 Paesi: Germania, Francia, USA, Regno Unito e Spagna. Mancano nazioni come la Cina, il Giappone, l'India. Sulla Russia - ha concluso- abbiamo perso posizioni che oggi sono spesso occupate da imitazioni dei nostri prodotti".

Le linee programmatiche presentate alle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato dalla Ministra Bellanova