• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
INSIEME E' MEGLIO

On line il primo database per le adozioni da canili e gattili

On line il primo database per le adozioni da canili e gattili
On line da oggi un database nazionale di canili e gattili di tutta Italia. L’ha realizzato Federanziani Senior Italia, in collaborazione con AISA.

Il progetto Insieme è Meglio -presentato questa mattina all’Auditorium del Ministero della Salute-è l’ultimo nato in casa Federanziani Senior Italia, che da alcuni anni studia, insieme ad ANMVI e a SISCA, la relazione fra l’Anziano e l’Animale da Compagnia, scoprendone i molteplici benefici sanitari, psico-sociali ed economici. “Insieme è meglio” nasce da una collaborazione con l’Associazione Nazionale Imprese Salute Animale (AISA) ed è la prima mappatura on line dei canili e dei gattili d’Italia pubblicamente consultabile on line a scopo di adozione.

A chi è rivolto il database – “Insieme è Meglio” è una iniziativa prioritariamente, ma non esclusivamente, riservata alle persone anziane. Consentirà a chiunque lo desideri di ricercare il rifugio per animali più vicino, selezionando le ricerche per regione, provincia e comune.
Le strutture censite- Il database restituisce i risultati di ricerca indicando la presenza di rifugi, canili-rifugio, canili sanitari, gattili, colonie feline, centri cinofili, oasi canine o altre strutture rilevate nel territorio. Di ciascuna viene indicata la denominazione, l’indirizzo, il numero di telefono e la mail.

Quante strutture- Il censimento ha portato all’individuazione di 949 strutture. La maggiore concentrazione in Lombardia, con 128 strutture, seguita da Piemonte e Campania (99 strutture), Lazio (87), Emilia Romagna (73), Marche (64), Sicilia (59), Toscana (58), Puglia (57), Veneto (33) Abruzzo, Sardegna e Calabria (31), Liguria (28), Friuli Venezia Giulia (20), Umbria (15), Trentino Alto Adige (14), Basilicata (12), Molise (9), Val D’Aosta (1). Nelle grandi città il primato delle strutture spetta a Roma (24), mentre Palermo conta 11 strutture, Napoli 109, Milano 7, Torino 6.
Possibili risparmi di 3,7 miliardi di euro per SSN e Comuni- Adottare un animale da compagnia è un atto di generosità sociale, che genera risparmi pubblici e libera risorse economiche reindirizzabili verso ulteriori interventi di tipo socio-sanitario e fiscale.

Un tavolo al Ministero della Salute- “Ci auguriamo che questo progetto possa rappresentare un punto di partenza per un lavoro congiunto tra Ministero della Salute, Regioni e mondo dell’associazionismo – dichiara il Presidente di Senior Italia FederAnziani Roberto Messina - per promuovere l’adozione degli animali da compagnia da parte della popolazione, specialmente quella anziana, e per rendere sostenibile il possesso di un pet anche per quei pensionati che hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese e per i quali la compagnia di un animale diventa un bene ancora più prezioso, un modo per sconfiggere l’isolamento, un pretesto per uscire di casa, coltivare relazioni, mantenersi attivi”.

Questa mattina, alla presentazione di “Insieme è meglio” al Ministero della Salute sono intervenuti il Sottosegretario Armando Bartolazzi, il Presidente della Commissione Sanità Sen Pierpaolo Sileri, , le parlamentari veterinarie, Sen Rosellina Sbrana e On Doriana Sarli.
I temi dell’adozione dei pet e della relazione fra Anziani e Animali da Compagnia sono stati affrontati da Silvio Borrello, Direttore Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute, Arianna Bolla Presidente dell’Associazione nazionale imprese salute animale (AISA), Marco Melosi, Presidente dell’ANMVI e Antonella Baggini, Direttore Generale Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia).

Senior e pet, ANMVI: defiscalizzare riduce la spesa pubblica

Scegli il canile/gattile tramite i box ricerca