• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30922
PORTALE VETINFO

Nuova check list per il benessere dei suini e nuove funzionalità

Nuova check list per il benessere dei suini e nuove funzionalità
Dal 1 marzo, i controlli per il benessere animale nella specie suina dovranno essere registrati seguendo una nuova check-list.
il

----------------

Adeguamenti in corso al portale VetInfo (Sistema Controlli) per registrare i dati della nuova check-list. Lo rende noto il portale dei Sistemi Informativi Veterinari (Vet Info) avvisando che e' possibile scaricare il nuovo modello della check-list da utilizzare nel 2019 per i controlli del benessere animale in allevamento per la specie suina. Dal 1 marzo prossimo non sara' piu' possibile registrare controlli effettuati con il precedente modello di check list.

Il portale riferisce di ulteriori funzionalità fra cui una voce di menu' specifica riguardante le macellazioni domiciliari per autoconsumo. In particolare, è stata ripristinata la destinazione per autoconsumo, "ma con un concetto diverso da quello precedente definita "Macellazione domiciliare per autoconsumo". Nei censimenti dei suini (inserimento ed aggiornamento) il numero totale dei capi deve essere uguale alla somma dei capi inseriti nelle diverse categorie".

Ulteriori modifiche riguardano il Modello 4 (partite).  E' stato modificato il significato del "campo numero capi" che e' diventato "numero capi previsto/presunto". In fase di registrazione si potra' modificare il "numero capi effettivamente usciti" (modificando i relativi dettagli) che non andra' a modificare il numero di capi del modello 4, ma solo quello dell'uscita. Il numero di capi presunto, il numero di capi effettivamente usciti e le relative liste di dettaglio sono riportati nella stampa del modello.
Per il Modello 4 (singoli) è stata introdotta la funzionalità che consente la cancellazione di capi da modello confermato. "L'operazione, da utilizzare con attenzione, e' consentita solo al servizio veterinario".

Aperto, infine, il Sistema Rendicontazioni per la Rendicontazione 2018 anche per le malattie Salmonellosi e Bluetongue, da completare entro il 25 marzo prossimo.