Una formazione che educa, orienta e ispira. La formazione in didattica veterinaria prosegue con un nuovo incontro del Gruppo di Studio ANMVI.
Come funziona davvero l’apprendimento in un cervello in evoluzione? Qual è il ruolo delle emozioni nella motivazione e nella relazione educativa? E soprattutto: quali strumenti concreti può utilizzare oggi chi insegna per lasciare il segno? A queste domande risponderà Stefania Bruni, il 28 febbraio prossimo, nel corso del primo webinar organizzato per il 2026 dal Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria dell'ANMVI.
Bruni, psicologa con dottorato in Neuroscienze, è impegnata da anni nella formazione e nella ricerca nell’ambito delle Neuroscienze Educative e della Metodologia Didattica basata sulle evidenze scientifiche. Moderatrice dell'incontro la Collega Concettina Di Lalla, coordinatrice del Gruppo di Studio.
Dal bambino all'adolescente- Durante il webinar si parlerà di apprendimento, emozioni e cervello in evoluzione e di come entrare in relazione con bambini e - novità dell'approccio formativo- con gli adolescenti, fornendo strumenti e tecniche didattiche. L'incontro è pensato per i Medici Veterinari interessati a svolgere docenze nelle scuole italiane e desiderano comprendere più a fondo i processi cognitivi ed emotivi che guidano l’apprendimento e trasformarli in strategie didattiche efficaci, inclusive e motivanti.
Perchè una formazione in didattica veterinaria- Fondato nell'ottobre del 2014, il Gruppo di studio -oggi coordinato dalla dott.ssa Concettina di Lalla- ha aperto un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari. Trasferire in chiave educativa le conoscenze socio-sanitarie (prevenzione, rispetto dell'alterità animale in tutti i campi (affezione, alimentazione, biodiversità, ecc.) richiede strumenti mutuabili dalle scienze della formazione e delle scienze sociali. Il ruolo sociale del Medico Veterinario raggiunge in queste sedi la sua massima espressione e responsabilità. L'iniziativa, promossa e gestita da ANMVI, ha aperto un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari. Possono aderire al Gruppo di Studio tutti i Medici Veterinari interessati a sviluppare conoscenze e abilità didattiche nei settori delle scienze cognitive, della didattica applicata e delle scienze della formazione.
WEBINAR Capire e Coinvolgere il Bambino e l’Adolescente: chiavi per una didattica efficace Sabato 28 febbraio 2026 Dalle ore 09:00- alle ore 11:00 Diretta sulla piattaforma digitale Vetchannel.it 2 Crediti SPC Gratuito per i Soci del Gruppo di Studio Quota non Soci: 30 euro