• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
MESE DEL DIABETE

Diabete, Royal e Anmvi insieme contro il sovrappeso

Diabete, Royal e Anmvi insieme contro il sovrappeso
Un mese per "dare il giusto peso" al problema: solo un proprietario su cinque sa dire se il suo cane o gatto è in sovrappeso e i rischi che potrebbe correre.

In occasione del mese del diabete, Royal Canin lancia una campagna di informazione e sensibilizzazione con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).  Da oggi e per tutto il mese di novembre, la campagna promuoverà  una maggiore consapevolezza tra i proprietari sull’importanza di uno stile di vita sano e di una corretta gestione del peso degli amici a quattro zampe, al fine di prevenire patologie legate al sovrappeso, come il diabete, e garantire loro salute e benessere.

“In Royal Canin ci impegniamo nella costruzione di un mondo migliore per cani e gatti, un obiettivo raggiungibile solo attraverso una profonda conoscenza della loro natura e dei loro bisogni. – dichiara Giuseppe De Vanna, Pet Professional Director di Royal Canin - È partendo da questa filosofia che oggi, in occasione del mese del diabete, lanciamo la campagna di sensibilizzazione “Un problema a cui dare il giusto peso”.

Saranno coinvolte le strutture veterinarie e il grande pubblico attraverso iniziative nei punti vendita e comunicazione attraverso i canali social. “Il diabete mellito è indubbiamente una delle più frequenti endocrinopatie del cane e del gatto- spiega il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi. "Nella maggior parte dei casi i soggetti colpiti richiedono una terapia a vita, ma non è il caso di allarmarsi. Infatti, un'accurata gestione terapeutica del paziente diabetico permette di assicurare all'animale una buona qualità di vita".

Nel mondo, più del 40% della popolazione di cani e gatti è affetta da problematiche di sovrappeso , ma solo 1 proprietario su 5 ne è consapevole: tra le patologie legate all’eccesso di peso c’è il diabete, una malattia che è sempre più frequente nei cani e nei gatti e che può incidere sulla qualità e sull'aspettativa di vita dei nostri amici a quattro zampe.

"Il proprietario - prosegue Melosi- deve segnalare al Medico Veterinario curante alcuni sintomi sospetti: poliuria (minzione frequente), la polidipsia (molta sete), la polifagia (disturbo dell’appetito) e la perdita di peso. A diagnosi eventualmente confermata, il medico veterinario stabilirà la terapia adeguata. Dato che l’obiettivo è il controllo della glicemia, non si potrà prescindere da una adeguata terapia dietetica associata alla somministrazione di insulina e ad un appropriato esercizio fisico"

Durante tutto il mese di novembre, tradizionalmente legato all’informazione sul diabete, Royal Canin ricorderà che anche cani e gatti possono essere colpiti da questa patologia. "La gestione alimentare del paziente diabetico è fondamentale- conferma il Presidente dell'ANMVI. "Oggi le scienze nutrizionali hanno fatto passi da gigante in campo veterinario e oggi sul mercato sono disponibili alimenti speciali per animali da compagnia. Con l’aiuto del Medico Veterinario potrà essere individuato il prodotto con le caratteristiche nutrizionali più indicate".

"L’informazione e la prevenzione sono alla base della salute dei nostri amici a quattro zampe ed è nostro compito accompagnare tutti i proprietari nel prendersi cura dei propri cani e gatti, contribuendo insieme a generare maggiore consapevolezza. Per questo motivo, Royal Canin è una delle prime aziende a dedicare mesi dell’anno a specifiche patologie animali, con l’obiettivo di essere pionieri di una conoscenza collettiva e profonda, mettendo sempre al centro le esigenze di cani e gatti” - afferma De Vanna.

Il mese del diabete sul sito di Royal Canin