• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940

MELOSI: IL MOTTO SIA “ESISTERE NON ASSISTERE”

MELOSI: IL MOTTO SIA “ESISTERE NON ASSISTERE”
"Dobbiamo decidere per noi stessi se esistere o assistere"- Il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi ha aperto i lavori del XII Congresso ANMVI con un appello alla partecipazione alle attività professionali. Circa 200 i Colleghi che hanno seguito i lavori in diretta streaming. Ma oggi ANMVI si stringe nel ricordo di Valentino Sardini. "Dobbiamo pensarci come forza socioeconomica del sistema Paese o altri poteri forti avranno gioco facile nel demolirci in quanto corporativi o nel volerci snaturare con una equiparazione spinta all'imprese, mentre noi abbiamo una laurea e una abilitazione intellettuale ed è con questa forza intellettuale che dobbiamo generare lavoro".

Il Presidente ANMVI, Dott. Marco Melosi ha inaugurato il mandato 2011-2013 aprendo il XII Congresso Nazionale ANMVI, dedicato alle dinamiche professionali dall'accesso ai rapporti di lavoro tra liberi professionisti, un appuntamento che ha riunito a Cremona rappresentanti dell'Accademia e delle istituzioni ed organizzazioni professionali, oltre ad una folta rappresentanza di dirigenti ANMVI e Colleghi da tutta Italia.

Per consentire la più ampia partecipazione, l'evento è stato trasmesso in diretta streaming registrando circa 200 collegamenti a distanza, ed è ora disponibile in video.

E proprio sulla partecipazione attiva dei Colleghi si è concentrata la riflessione finale del Presidente ANMVI: "La democrazia in ANMVI - ha dichiarato- non è una "democrazia delegata", ammesso che possa reggere una simile contraddizione in termini, ma una "democrazia partecipativa", fatta di autodeterminazione, di auto-responsabilizzazione, di scelte individuali e non delegabili, dobbiamo decidere per noi stessi se esistere o assistere".

Il Presidente ANMVI ha quindi ringraziato a nome dell'Associazione i relatori, la platea della sede cremonese e i colleghi "virtualmente" presenti grazie al web.

L'entusiasmo per la ripartenza di un nuovo mandato, lascia il posto oggi al ricordo di Valentino Sardini, Presidente ANMVI Umbria che proprio in queste ore ci ha lasciato. Tutta la dirigenza ANMVI è profondamente addolorata per la scomparsa di un Collega sempre partecipe e generoso di idee e collaborazione.

Allegati
pdf Apertura XII Congresso Nazionale ANMVI Presidente Melosi.pdf