Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 73 del 19 settembre 2025) il bando per diversi ruoli apicali.
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri” ha indetto un concorso pubblico, in esecuzione della delibera n. 379/25, per il conferimento di incarichi di direzione di Unità Operative Complesse (UOC).
Il bando, disponibile presso la sede centrale di via Appia Nuova 1411 a Roma, nelle sezioni dell’ente e sul sito www.izslt.it, prevede la scadenza delle domande 30 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Gli incarichi riguardano le seguenti strutture:
U.O.C. Patologia Animale e Sanità Pubblica
U.O.C. Attività Produttive e Territorio
U.O.C. Lazio Sud
U.O.C. Lazio Nord
U.O.C. Toscana Sud
U.O.C. Toscana Centro
U.O.C. Toscana Nord
U.O.C. Sicurezza Alimentare
U.O.C. Chimica
Requisiti principali
Per le U.O.C. di area veterinaria: laurea in Medicina Veterinaria, iscrizione all’albo, esperienza di almeno 7 anni (di cui 5 nella disciplina o equipollente) e diploma di specializzazione nelle aree previste dai decreti ministeriali; in alternativa, 10 anni di servizio come dirigente veterinario presso istituti zooprofilattici o SSN.
Per la U.O.C. Sicurezza Alimentare: titolo in Medicina Veterinaria o Biologia, iscrizione al relativo albo, esperienza di almeno 7 anni (con 5 nella disciplina) con specializzazione, oppure 10 anni di servizio come dirigente veterinario o biologo del SSN.
Per la U.O.C. Chimica: laurea in Scienze Chimiche o Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale, iscrizione all’albo dei chimici e fisici, 7 anni di anzianità (di cui 5 nella disciplina) con specializzazione, oppure 10 anni come dirigente chimico del SSN.
Per tutti gli incarichi è richiesto un curriculum documentato che attesti attività professionale ed esperienza scientifica nel settore della sanità pubblica veterinaria, oltre al possesso dell’attestato di formazione manageriale previsto dall’art. 7 del D.P.R. 484/1997.