• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945

RAZIONALIZZAZIONE DEI SERVIZI VETERINARI

Inaugurata la nuova sede dei servizi veterinari del distretto del Sile. La nuova struttura permetterà sia di razionalizzare e migliorare le attività che riguardano gli animali di affezione e quelle riservate agli altri animali, sia di agevolare il lavoro dei veterinari che avranno a disposizione un ampio ambulatorio, disposto razionalmente e aggiornato nella strumentazione.

L'impegno di spesa per la realizzazione della struttura, che occupa una superficie di circa 140 metri quadrati, è stato di 120 mila euro e ha previsto l'avvio dei lavori di adattamento funzionale del fabbricato, che in precedenza aveva ospitato il Sert, e dell'area esterna, per attivare il servizio veterinario e consentire un migliore accesso dell'utenza e degli animali.

La nuova sede è dotata di una sala d'attesa, di un ambulatorio, di una sala chirurgica di tre uffici e di due servizi igienici. Il piano interrato ospiterà il magazzino e l'archivio.

Nell'ambulatorio si effettueranno visite, vaccinazioni antirabbia per gli animali che devono espatriare insieme ai rispettivi proprietari con il rilascio del passaporto, l'inserimento del microchip di riconoscimento con il rilascio della documentazione per l'iscrizione alla Banca Dati Regionale dell'anagrafe canina. Il microchip viene inserito inoltre anche a gatti e furetti che debbano essere portati all'estero. La chippatura sarà effettuata anche ai gatti di proprietà dei cittadini di Pordenone dopo che l'amministrazione comunale ha messo a disposizione la somma di 10 mila euro per l'avvio in fase sperimentale della procedura stessa. Nella sala della chirurgia verranno eseguite le sterilizzazioni ai gatti di colonia.

Fonte