• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33250
cerca ... cerca ...
EVENTI

Prevenzione veterinaria: oltre 100 eventi per la prima Giornata nazionale

Prevenzione veterinaria: oltre 100 eventi per la prima Giornata nazionale
Sanità, Lega: verso la prima Giornata Nazionale per la Prevenzione Veterinaria, oltre 102 iniziative in tutta Italia.

(Roma, 22.1.2026) . - Il 25 gennaio del 2026 sarà la prima Giornata Nazionale per la Prevenzione Veterinaria, volta a sensibilizzare la popolazione riguardo all'importanza della prevenzione veterinaria, strettamente connessa alla salute dei cittadini. La Giornata è stata istituita dalla legge n. 49/25 del 1 aprile 2025, promossa dalla senatrice della Lega Maria Cristina Cantù, che nel corso della conferenza di oggi in Senato ha spiegato insieme a esperti del settore l’importanza del tema. Sono state presentate le oltre 102 iniziative previste in tutta Italia in occasione delle celebrazioni di quest’anno. Si tratta di incontri, dibattiti pubblici che enfatizzano l'importanza della prevenzione veterinaria attraverso un approccio 'One Health' per la salute di persone, animali e ambiente.
“Sensibilizzare e informare significa prevenire, questo l’obiettivo della Giornata del 25 gennaio. Importante diffondere una maggiore consapevolezza sulla relazione tra salute animale, ambiente e salute umana, incoraggiando comportamenti responsabili tra la popolazione”, dichiara la senatrice Cantù, vicepresidente della commissione Sanità in Senato.

In foto, durante la conferenza stampa in Senato del 22.1.2026, dalla sinistra: On. Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato per la Salute con delega alla Sanità Veterinaria, Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Senatrice Maria Cristina Cantù (lega), Francesca Parisella, giornalista RAI, Senatore Massimiliano Romeo, Capo Gruppo Lega al Senato,, On. Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste