• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30942
DECRETO MIPAAF

Come diventare giudice ENCI: via libera al nuovo disciplinare

Come diventare giudice ENCI: via libera al nuovo disciplinare
Gli esperti giudici del Libro genealogico del cane di razza, dal 21 settembre, hanno un nuovo disciplinare. Decreto Mipaaf di approvazione.


Con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, è stato approvato il nuovo Disciplinare del Corpo degli esperti giudici del Libro genealogico del cane di razza. Si tratta del Disciplinare, deliberato dal Consiglio Direttivo ENCI a giugno, con il parere conforme della Commissione Tecnica Centrale del 23 luglio 2020.

Il provvedimento disciplina le modalità di accesso e di esercizio del ruolo di esperto giudice. Il Corpo degli esperti giudici è suddiviso in due sezioni:

Esperti giudici di esposizione: sono gli esperti giudici valutatori delle caratteristiche morfologico-funzionali e del carattere, nel rispetto dei singoli standard di razza, dei cani sottoposti al loro giudizio nell’ambito di esposizioni e raduni di razza. E' abilitato a giudicare tutte le razze comprese in quel gruppo, tra i dieci gruppi entro i quali la Federazione Cinologica Internazionale (FCI) classifica le razze canine riconosciute.

Esperti giudici di prove: sono gli esperti giudici valutatori delle caratteristiche attitudinali, del carattere e del grado di addestramento dei cani, in relazione agli standard e ai regolamenti. Questa sezione del Corpo si articola in cinque categorie di esperti giudici: 
-  per cani da impiego, utilità e difesa;
-  per cani da caccia;
-  per cani da pastore per conduzione del bestiame;
-  della razza “lagotto romagnolo”  per la ricerca di tartufi;
- per cani impiegati in attività ludico/sportive.

Iter di abilitazione- Per diventare esperto giudice, il Disciplinare definisce un iter di qualificazione (artt. 11 e seguenti), richiede un periodo di apprendistato e l'abilitazione deliberata dal Consiglio Direttivo dell'ENCI. La qualifica  acquisita comporta di diritto l'iscrizione nell’Albo degli esperti giudici.

Codice Deontologico degli esperti giudici

Chi sono gli  esperti giudici

Disciplinare del Corpo degli esperti giudici del Libro genealogico del cane di razza.