Eccola su Flickr la foto vincitrice del concorso lanciato dal Corriere della Sera per "Fotografa la tua città e vinci - I cortili di Milano". L'ha scattata Emanuele Minetti, coordinatore del gruppo dei Veterinari Fotografi, che in due anni ha trascinato i colleghi appassionati di immagini a postare oltre 14.000 foto. E' Emanuele Minetti, veterinario milanese di 53 anni, il vincitore del concorso lanciato dal Corriere della Sera on line. Per la sua foto «Casa di ringhiera», dicono dalla redazione della testata milanese "c'è stato un vero plebiscito: è stata la più votata dai lettori e anche la prescelta dalla giuria, che si è riunita il 15 dicembre. E' stata giudicata la migliore fra più di 500 scatti.
«L'ho scattata il 29 novembre dell'anno scorso in un cortile di via Custodi, durante la manifestazione «Fotografica08», racconta Emanuele Minetti.«Quella è una zona di Milano che conosco bene e che amo, e inoltre c'era un'atmosfera molto bella in quel cortile in particolare, perché per la manifestazione venivano organizzate letture e workshop proprio nei cortili».
Fra i medici veterinari Emanuele Minetti era già noto per la sua passione per la fotografia, essendo il coordinatore del gruppo Flickr Veterinari Fotografi che da due anni a questa parte pubblica gli album fotografici di tanti colleghi che condividono la passione per la fotografia. Ora il pool dei Veterinari fotografi è di 144 Colleghi.
Sguardi veterinari sul mondo con lo spirito dichiarato dal Collega Minetti: "La fotografia per me è piacere, un momento in cui dimenticare ogni cosa e stare da solo con la mia anima e le mie emozioni".
Il premio per il primo classificato è una Nikon D3000 con obiettivo 18-55 VR. Che cosa verrà immortalato con questa fotocamera potremo probabilmente saperlo andando prossimamente a sfogliare l'album di Minetti su Flickr.