• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33182
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


PUGLIA, ASSISTENZA TECNICA AD ALLEVAMENTI EQUINI

PUGLIA, ASSISTENZA TECNICA AD ALLEVAMENTI EQUINI
Assistenza tecnica tramite informazioni e consulenze agli allevatori che aderiscono al Programma regionale per la crescita degli allevamenti equini pugliesi. Miglioramento genetico, valorizzazione delle razze autoctone, assistenza tecnica e corsi di formazione. Approvato dalla Giunta Regionale della Puglia (deliberazione n. 1504/2009), il Programma regionale degli interventi di assistenza tecnica nel settore zootecnico - specie equina.

Il Programma mira a costituire un sistema di supporto a cui gli allevatori possano fare riferimento per le problematiche relative al corretto impiego dei fattori tecnici della produzione. Gli interventi favoriranno i processi di crescita del settore zootecnico pugliese con azioni di assistenza tecnica rivolte alle aziende che aderiranno alle iniziative previste dal Programma.

Le azioni finanziate riguardano:
-Assistenza tecnica per il miglioramento genetico delle produzioni equine selezionate
- Assistenza tecnica per la salvaguardia delle razze autoctone pugliesi, il Cavallo Murgese e l'Asino di Martina Franca
- Assistenza tecnica per l'impiego di materiale seminarle crioconservato
- Assistenza tecnica generica agli allevamenti equini
- Corsi di Formazione per le specie equine

Con lo stesso provvedimento, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 137/2009, sono approvati gli schemi di convenzione da stipulare con il Laboratorio di genetica e servizi Società cooperativa di Cremona, con l'Università degli Studi, Facoltà di Agraria, Dipartimento di progettazione e gestione dei sistemi agro-zootecnici e forestali di Bari e con l'Università degli Studi - Sezione di ostetricia e ginecologia e riproduzione animale, Dipartimento di scienze cliniche veterinarie di Teramo.