• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32409
cerca ... cerca ...

ATENEI, A VETERINARIA SI TAGLIERA’ DI PIU’

ATENEI, A VETERINARIA SI TAGLIERA’ DI PIU’
I corsi senza i "requisiti necessari" non potranno più essere attivati. Dopo gli anni che avevano fatto esplodere l'offerta formativa, arrivano i tagli. Sociologia, lingue e veterinaria sono le aree in cui i tagli saranno maggiori. I criteri guida: una selva di titoli da sfoltire e costi del personale da abbattere.

Dal 2010/2011, negli atenei statali diventerà indispensabile poter contare su almeno 4 docenti di ruolo per ogni anno di corso e bisognerà offrire agli studenti informazioni complete sugli sbocchi occupazionali, il gradimento di chi ha già seguito il corso e i curricula dei docenti. Sociologia, lingue e veterinaria sono le aree in cui i tagli sono maggiori, mentre tra le facoltà più grandi sono ingegneria e lettere a uscire più alleggerite dalla cura.


Lo dice una indagine del Sole 24 Ore che ha tracciato la mappa dell'offerta formativa presente e futura, e che spiega come la "nave universitaria" abbia iniziato una inversione di rotta, dopo gli anni che avevano fatto esplodere l'offerta formativa.

A spingere i motori all'indietro, comunque, ci sono due esigenze. Quella (nobile) di fare un po' di chiarezza agli occhi degli studenti, spesso costretti a scegliere fra dedali di titoli indistinguibili o troppo specialistici, e per questo tranquillamente ignorati dal mercato del lavoro. E quella (pratica) di tagliare i costi del personale, alimentati da incrementi d'organico a cui la creazione di nuovi corsi offriva ottime "giustificazioni". Nel nuovo quadro di regole per attivare un corso servono 4 docenti di ruolo all'anno, e con le assunzioni bloccate non c'è alternativa al taglio dei titoli.