Giovedì, 3 Luglio 2025
  • Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32549
cerca ... cerca ...

PRECARI: ANMVI ORGANIZZA UN INCONTRO

PRECARI: ANMVI ORGANIZZA UN INCONTRO
Un incontro tra i precari del Ministero ex Salute (uffici centrali e periferici) e tutte le rappresentanze della Categoria per affrontare il tema della loro stabilizzazione: lo organizza l'ANMVI il prossimo 3 novembre insieme alla FNOVI e ai sindacati. Da tempo i precari del Ministero ex Salute chiedevano un incontro con tutte le rappresentanze della Categoria per affrontare il tema della loro stabilizzazione e valutare tutte le proposte in campo. ANMVI organizzerà un incontro il 3 novembre, nella propria sede di Cremona, presenti il Presidente della FNOVI, Gaetano Penocchio, il Segretario Nazionale del Sivemp, Aldo Grasselli e il Segretario Nazionale dei veterinari aderenti a UIL FPL, Claudio Fantini.

I Colleghi che lavorano negli uffici centrali e periferici del Ministero ex Salute attendono risposte sulla loro stabilizzazione nell'imminente scadere dei loro contratti e proprio mentre si fa maggior ricorso alle loro funzioni. Il "caso melamina" ha infatti ulteriormente messo in luce l'importanza dei loro compiti ai Posti di Ispezione Frontaliera e agli Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari. Su scala europea e nazionale sono infatti stati intensificati i controlli a scopo cautelare sui prodotti in entrata o in transito sul territorio nazionale.

Il compito di queste professionalità, innalzate al ruolo di dirigenti, è sempre risultato cruciale nelle sedi centrali dell'Amministrazione come alle frontiere, per scongiurare pericoli di carattere sanitario ed epidemiologico, non solo in tempo di emergenze (es. aviaria), ma nell'ordinaria gestione delle attività di prevenzione. A garanzia della prosecuzione di questi compiti sono preposti oggi  Colleghi che attendono di essere stabilizzati nel loro ruolo.

Il 3 novembre a Cremona saranno messe in campo tutte le strategie e le soluzioni possibili, in attesa di un emendamento in Finanziaria ad opera del Governo, più volte dichiaratosi sensibile alla questione, specie per voce del Sottosegretario Martini.