Per le compagnie assicurative la Responsabilità Civile è un segmento "rischioso". Coprire l'RC nel settore veterinario è sempre più gravoso. Fra tutte le polizze sul mercato ANMVI ha scelto, fra molte difficoltà, la più conveniente.
Aumentano le pratiche assicurative e con esse i premi delle polizze. Il problema del rincaro delle polizze di RC professionale interessa tutto il settore sanitario e si lega ad un aumento dei contenziosi. Un'indagine dell' Ordine dei medici di Roma ha messo in luce una crescita esponenziale della cosiddetta "medicina difensiva" e un aumento delle denunce benché la medicina non sia una scienza esatta.
Il fenomeno interessa anche il settore veterinario che, al pari di quello medico, trova grosse difficoltà a trovare compagnie assicurative disposte a sopportare rischi finanziari certi e onerosi, specie nel settore degli animali da reddito e degli equidi dove il valore economico del paziente può esporre a veri e propri tracolli.
E' questo lo scenario di mercato in cui si è mossa l'ANMVI per riproporre ai medici veterinari una polizza di responsabilità civile professionale dopo il mancato rinnovo della precedente. L'ANMVI presenta la nuova Polizza di RC professionale dopo che la Bernese non ha più rinnovato l'accordo a fronte di una gestione poco conveniente che non ha raggiunto un equilibrio fra assicurati e liquidazioni.
"La ricerca è stata estremamente difficile - spiega il Direttore dell'ANMVI Antonio Manfredi- perché le compagnie di assicurazioni ritengono che il rischio di RC nel settore sanitario, anche quello veterinario, sia sempre più pesante e quindi poco conveniente se non a prezzi molto maggiori dei limiti da noi indicati o con franchigie pesanti. Questa ricerca è durata mesi e nel frattempo, dobbiamo dire con grande disponibilità professionale, la Bernese ha continuato a sopperire alle nostre necessità".
"La nuova polizza costa qualche cosa di più- conclude Manfredi- con qualche vantaggio per chi opera nel settore degli animali da compagnia e qualche svantaggio per gli altri settori risultati decisamente più rischiosi. Riteniamo comunque che sia il meglio che oggi il mercato possa offrire".
La nuova Polizza nasce da una convenzione con una importante compagnia internazionale, la HDI Assicurazioni, tramite Aon Personal Line di Milano. Le condizioni e le modalità di adesione sono pubblicate online.