• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
TOLC VET

Accesso a Veterinaria, il prossimo test si terrà in luglio

Accesso a Veterinaria, il prossimo test si terrà in luglio
Seconda finestra per affrontare il TOLC VET, il Test OnLine per l'accesso a Medicina Veterinaria. I candidati concorrono per 1.082 posti provvisori. Chiarimenti dal Consorzio Cisia.

Il prossimo TOLC VET per l'ammissione al corso di laurea in medicina veterinaria si terrà dal 15 al 25 luglio. Lo rende noto il Ministero dell'Università, per consentire agli atenei di organizzare le prove e agli studenti interessati di preparsi al test. Nell'ambito di questa finestra temporale, ciascun ateneo individua i giorni e i turni di erogazione delle prove.

La prima sessione di prova si è tenuta in aprile - Il Consorzio inter- universitario Cisia ha pubblicato i risultati ossia il punteggio equalizzato. aver sostenuto un TOLC non significa essere iscritti o essere immatricolati a un corso di laurea, significa essere iscritti a un test di valutazione delle conoscenze (test d’ingresso).

Il punteggio equalizzato non è la graduatoria-  Può essere utilizzato per presentare la domanda di inserimento in graduatoria come previsto dal DM n° 1107 del 24/9/22 a partire dal 31 luglio prossimo. Il Consorzio chiarisce anche che il posizionamento non è la graduatoria di accesso ai corsi di laurea. È un’indicazione relativa ai risultati di aprile, utile per comprendere il proprio livello di preparazione rispetto al resto dei candidati.
Chiarimenti su punteggio equalizzato e posizionamento rispetto ai punteggi della sessione di aprile
TOLC MED e VET: Il bilancio della prima sessione
TOLC VET: dove trovare il punteggio equalizzato?

Come iscriversi al corso di laurea- L'iscrizione al corso di laurea si perfeziona sul sito dell'ateneo di proprio interesse, in a base al bando di iscrizione.
Sarà il bando di ammissione del corso di laurea di interesse a indicare:
  • il punteggio minimo per non avere gli obblighi formativi aggiuntivi;
  • il punteggio minimo per poterti iscrivere alla selezione
La prima volta del TOLC (Test OnLine CISIA)- Per l'anno accademico 2023-2024, l'ammissione al corso di laurea di Medicina veterinaria avverrà a seguito del superamento della prova d’esame TOLC (Test OnLine CISIA). Potranno partecipare ai TOLC-Vet tutti gli studenti del penultimo e dell'ultimo anno delle scuole superiori e tutti coloro che sono già in possesso di un diploma scolastico idoneo all’accesso ai corsi universitari. CISIA è il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso, nato senza fini di lucro e partecipato da 60 atenei statali. Il suo compito è di svolgere attività e ricerche nel campo dell’orientamento e dell’accesso agli studi universitari, specialistici e di perfezionamento superiore.

Programmazione provvisoria- Il numero dei posti disponibili provvisori per l’accesso per l’accesso al corso di laurea in medicina veterinaria (a.a. 2023/2024) è stato definito in via provvisoria dal Ministro dell'Università con Decreto n. 75 del 10 febbraio 2023. Sono 1.082 i posti per gli studenti residenti in Italia; sono 59 i posti per i candidati non UE residenti all'estero.

Avviso del Ministero dell'Università