• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
IL 6 MARZO A LAMEZIA

Controlli ufficiali: Igienisti in Calabria per fare il punto

Controlli ufficiali: Igienisti in Calabria per fare il punto
Il vigente Regolamento europeo sui controlli ufficiali ha cambiato il quadro delle attività del personale addetto alla vigilanza e delle Autorità.


Aggiornamento del 25 febbraio 2020: Evento rinviato a data da destinarsi
------------------


Venerdì 6 marzo, Medici e Medici Veterinari Igienisti si riuniranno a Lamezia Terme (Catanzaro) per una accurata disamina dei principi e delle regole introdotti dal legislatore europeo con il nuovo regolamento sui controlli ufficiali, applicabile in Italia dal 14 dicembre 2019. Controperizia, blocco ufficiale, rating, campionamento, analisi e metodi di controllo sono alcuni dei punti focali, che verranno approfonditi al corso "Il nuovo sistema dei controlli ufficiali: il Regolamento (UE) 2017/625".

Il corso è organizzato da AIVI, AIVEMP, SITI e CIMO per affrontare i punti di forza e di criticità del nuovo assetto regolamentare in sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare.
Con relazioni frontali e casi studio sarà anche trattato l'impatto del nuovo sistema dei controlli ufficiali sulla filiera agro-alimentare, oltre che i provvedimenti amministrativi in caso di non conformità alla normativa.

Moderati da Roberto Macrì si alterneranno i relatori: Bartolomeo Griglio (Presidente AIVEMP e Direttore Servizio Ispezione alimenti u.a. ASL TO 5)  Alfredo Rossi, (Veterinario dirigente ASL Benevento) e Aida Bianco ( Medico Igienista UMG Catanzaro)
Responsabili scientifici del corso: Giorgio Ferrara, Nicola Costanzo e Raffaele Marrone.

Il corso è gratuito, accreditato ECM e aperto ad un numero di 60 Medici Veterinari e Medici Igienisti.

Il nuovo regolamento stabilisce un quadro armonizzato nell'Unione Europea per l’organizzazione dei controlli ufficiali. Di qui la necessità di aggiornare il personale impegnato nella sorveglianza e nel controllo, con il fine di migliorare le attività di controllo ufficiale.

pdfIL_PROGRAMMA_DEL_CORSO.pdf496.8 KB

pdfMODULO_DI_ISCRIZIONE.pdf427.29 KB