• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
AUDIZIONE FNOVI

Ddl Cantù: Veterinaria da Cenerentola a Regina?

Ddl Cantù: Veterinaria da Cenerentola a Regina?
Audizione Fnovi sul ddl della Lega per una nuova governance in sanità pubblica. Daniela Mulas: "Non apporta elementi di novità".

Sul voluminoso Disegno di Legge 1660 presentato dalla Lega (Disposizioni volte ad incentivare il raggiungimento di standard qualitativi elevati dei prodotti agroalimentari italiani introducendo un sistema di rating per la certificazione di eccellenza e riforma del sistema di prevenzione, programmazione e controllo nella sanità pubblica veterinaria) la Commissione Igiene e Sanità del Senato ha ascoltato in audizione la Fnovi.

In videocollegamento, è stata la consigliera Daniela Mulas a portare le osservazioni della Federazione sul testo di cui è prima firmataria la senatrice Maria Cristina Cantù.  La premessa del ddl è di "una forte disomogeneità organizzativa" che però la Fnovi non riscontra, ritenendo invece, che il vigente sistema di controllo sia "ben strutturato". Anche il PNI (Piano Nazionale Integrato ora Piano Pluriennale di controllo) "risulta efficace ed efficiente". Per affrontare la "disomogeneità organizzativa" di cui parlano i senatori, secondo la Fnovi "dovrebbero essere stabiliti a livello centrale, criteri uniformi per disciplinare l’organizzazione delle Autorità competenti regionali".

Per i senatori firmatari del ddl l'audit sulla condizionalità del 2019 non ha dato risultati sempre positivi, "ma ciò riguarda soltanto alcune regioni - ha fatto notare Daniela Mulas aggiungendo che "la valutazione sul sistema dei controlli non può essere basata sui risultati di un singolo audit". Sarebbe semmai necessario - ha spiegato- "un meccanismo idoneo a segnalare eventuali falle legate all’errore umano così da porvi rimedio". 

Quanto poi ai controlli ufficiali, il ddl prefigura un Piano Nazionale Integrato della Prevenzione Veterinaria, "uno strumento che corrisponde per struttura e finalità ai Piani introdotti dalla normativa europea", in particolare al futuro PCNP (Piano di Controllo Nazionale Pluriennale), che "rappresenterà un punto di riferimento fondamentale per tutte le amministrazioni coinvolte, che consentirà la razionalizzazione e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse".  In un sistema così organizzato "i medici veterinari, che svolgono un ruolo fondamentale per la salute pubblica, contribuiscono al sistema di prevenzione in un'ottica di Medicina Unica". - rileva la Fnovi.

In sostanza,  il Piano prefigurato dal ddl "non apporta elementi di novità, non consolida l’approccio integrato e la promozione della visione One Health che ci chiede l’Europa".

Altri aspetti del ddl risultano superati: "il sistema di rating esiste già". Con il Classyfarm, l'Italia sta facendo "un grande sforzo che consegna alla comunità nazionale ed all’Europa un sistema armonizzato con gli strumenti in uso negli altri Paesi, già verificato in ambito internazionale". E che favorirà, insieme alla ricetta veterinaria elettronica,  il monitoraggio dei farmaci anche ai fini del contrasto all'antibiotico resistenza.

La Federazione concorda invece sul percorso specialistico del disegno di legge, secondo modelli di teaching hospital mediante contratti training field con l’impego di specializzandi presso gli IIZZSS e nei Dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie.
Al tempo stesso, "al fine di evitare la sovrapposizione tra la figura del controllore e quella del controllato- Daniela Mulas ha indicato come "utile procedere alla stabilizzazione nel SSN delle figure che, attualmente, a vario titolo, collaborano con le aziende sanitarie e svolgono, al contempo, anche la libera professione".

In sostanza l'impianto del ddl presenta solo alcuni elementi di effettiva innovazione per la governance veterinaria, altri appaiono meno convincenti per "far diventare la Veterinaria da Cenerentola a Regina" secondo gli intenti della Senatrice Cantù. Posto che la Veterinaria "non si è mai sentita una cenerentola"- ha replicato Mulas- la Veterinaria viaggia a fianco della Medicina, vuole essere integrata e non si è mai sentita inferiore".

pdfIL_TESTO_DELLAUDIZIONE_FNOVI_copy.pdf462.07 KB

Ddl (Lega) sulla governance in sanità pubblica veterinaria