• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30941
SAVSNET

Spagna, big data per l'AMR negli animali da compagnia

Spagna, big data per l'AMR negli animali da compagnia
Il Collegio dei Veterinari di Madrid guarda alle tecnologie "big data" per misurare l'incidenza delle malattie infettive e l'antibiotico-resistenza nei pet.

Si tratta del programma Small Animal Veterinary Surveillance Network (Savsnet) - sviluppato dieci anni or sono dalla Facoltà di Medicina Veterinaria dell' Università di Liverpool in collaborazione con la BSAVA per monitorare i dati clinici in tempo reale. Savsnet è stato presentato dal professor Alan Radford alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Madrid (UCM) e potrebbe essere il primo passo per l'attuazione del programma in Spagna.

L'interesse del Collegio dei Veterinari di Madrid (Colvema) coincide con l'imminente adozione di un piano specifico negli animali da compagnia, all'interno del Pran, il Piano nazionale per il controllo degli antibiotici in Spagna.

Savsnet raccoglie in tempo reale i dati delle cliniche veterinarie e dei laboratori e li elabora su base giornaliera e periodica (mensilmente o trimestralmente). Oltre che per la rilevazione delle malattie infettive e delle resistenze, il Collegio dei Veterinari di Madrid guarda a Savsnet anche per il monitoraggio delle zoonosi. (fonte)