• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
OIE WAHIS

OIE, il 20% della produzione cala per colpa di malattie animali

OIE, il 20% della produzione cala per colpa di malattie animali
Impegno a sostenere l'OIE da parte di 74 Ministeri dell'Agricoltura: con WAHIS contribuisce alla lotta transfrontaliera contro le malattie degli animali.

Sullo sfondo di una preoccupante diffusione della Peste Suina Africana, i rappresentanti ministeriali riuniti all'11°Forum mondiale per l'alimentazione e l'agricoltura  si sono impegnati a sostenere le strutture informative globali (OIE WAHIS) attraverso le quali l'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale contribuisce allo scambio di informazioni epidemiologiche sulle malattie animali. I benefici apportati da questa piattaforma sono sono stati evidenziati sabato 19 gennaio, a Berlino, dove le delegazioni ministeriali hanno affrontato il tema dell'agricoltura digitale.

OIE WAHIS in aggiornamento- Il sistema OIE-WAHIS, è in fase di aggiornamento, con tecnologie avanzate, per contribuire a raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Nuove funzionalità saranno incluse nella rinnovata interfaccia OIE-WAHIS per analizzare ed estrarre i dati più rapidamente e per visualizzare le malattie degli animali su mappe dinamiche.

Nell'interesse dell'allevamento mondiale, i Ministri del Forum hanno riconosciuto OIE-WAHIS come "una componente importante per lo scambio di informazioni e il sostegno ai servizi veterinari nella progettazione dei loro programmi di controllo delle malattie degli animali". Una gestione efficace delle malattie animali richiede che i Paesi condividano "informazioni trasparenti sulla situazione sanitaria delle loro popolazioni animali, da mettere a disposizione della comunità internazionale in modo tempestivo".

Il 20% della produzione cala per colpa di malattie animali- Il reddito e l'alimentazione di milioni di persone dipendono dagli allevamento.  Gli  esperti del Forum hanno stimato che il 20% delle perdite di produzione, a livello mondiale, vada  attribuito alle malattie degli animali. L'esistenza di sistemi che consentono la prevenzione e il controllo delle malattie degli animali è quindi più che mai fondamentale per proteggere la sicurezza e la disponibilità alimentare, nonché la salute umana, l'economia e il benessere sociale di popolazioni.

Agriculture Ministers support the OIE in upgrading animal data systems for improved animal disease management