• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
ESENZIONE DALL'IMPOSTA

IRAP 2022, ultima dichiarazione ma non per tutti

IRAP 2022, ultima dichiarazione ma non per tutti
L'Agenzia delle Entrate pubblica il Modello Irap 2022. Per i liberi professionisti è l'ultima dichiarazione prima dell'esenzione dall'imposta. Ma l'esonero non è universale.

L'esclusione dal versamento e dalla dichiarazione Irap (Imposta regionale attività produttive) sarà efficace sull'anno d'imposta 2022. Sarà quindi a partire dal 2023 che i soggetti esclusi dall'Imposta dall'ultima legge di bilancio potranno effettivamente beneficiare della detassazione e saranno sollevati anche dai relativi adempimenti. Ma anche nel 2023 l'esenzione non sarà universale: l'esercizio di una professione in forma "organizzata" (e non individuale) continuerà ad essere un presupposto impositivo.

Dichiarazione 2022 per l'anno d'imposta 2021- L'Agenzia delle Entrate chiarisce che - con riferimento ai periodo d'imposta antecedenti al 1 gennaio 2022-  "permangono tutti gli obblighi documentali, contabili, dichiarativi, di versamento dell’imposta, in acconto e a saldo". A titolo esemplificativo, con riferimento al periodo d’imposta 2021, resta dovuto il versamento del saldo Irap e l’obbligo di presentazione della dichiarazione Irap. A quest'ultimo riguardo, l'Agenzia pubblica il Modello Irap da utilizzare e il software di compilazione aggiornato.

Esclusione dall’Imposta Irap- La legge bilancio 2022 prevede che a «decorrere dal periodo d’imposta  2022, l'Irap non sarà più dovuta dalle "persone fisiche" esercenti una professione. L'Agenzia delle Entrate chiarisce con una circolare che dal 1 gennaio 2022  fuoriescono dall’ambito soggettivo di applicazione dell’Irap le persone fisiche esercenti le professioni. Quanto detto "implica che resti assoggettato ad Irap l’esercizio di arti e professioni in forma associata".

Esercizio professionale in forma associata
- Il beneficio fiscale dell'esenzione- va soltanto ai soggetti che esercitano l’attività in forma individuale, con ciò attenendosi alla sentenza 7371/2016 della Cassazione secondo la quale l’esercizio di professioni in forma societaria o associata costituisce presupposto dell’imposta regionale sulle attività produttive. Anche lo svolgimento in associazione professionale- al pari di quello in società- fa sì che si configuri una "organizzazione di mezzi e persone volta al raggiungimento di uno scopo" e, quindi, la piena assoggettabilità all'Irap.

Esclusione dalla presentazione della dichiarazione Irap- L’esclusione riconosciuta soltanto alle persone fisiche "è coerente con la volontà del legislatore"- spiega la circolare aggiungendo che l'esclusione dall'IRAP "determina la caducazione degli obblighi documentali, contabili, dichiarativi funzionali alla determinazione e all’assolvimento di detta imposta".

Modello IRAP 2022

Dichiarazione Irap 2022: aggiornamento software di compilazione (versione 1.0.2)