• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
CK22U

ISA 2022: il modello e le istruzioni di compilazione

ISA 2022: il modello e le istruzioni di compilazione
On line il Modello ISA che i Medici Veterinari dovranno presentare nel 2022. Istruzioni per la compilazione.

È disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate il modello CK22U, l'Indice sintetici di affidabilità fiscale (ISA) dei Servizi Veterinari (Codice Ateco 75.00). Il nuovo modello è stato approvato con un provvedimento del Direttore dell’AgenziaErnesto Ruffini. e dovrà essere utilizzato dai Medici Veterinari per l'attività svolta nell'anno d'imposta 2021.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono pubblicate anche le istruzioni per la compilazione. 

Casi di esclusione dall'applicazione degli Indici- Per l'anno d'imposta 2021, l'ISA non sarà applicato a coloro che hanno subito una consistente diminuzione dei ricavi o dei compensi, ossia i contribuenti ISA che dichiarano una contrazione dei ricavi/compensi almeno del 33% rispetto al periodo d’imposta 2019, anno benchmark pre-pandemia.Si tratta di misure che interessano una platea potenziale di 175 Indici, consistenti nella mancata operatività dei controlli fiscali derivanti dalla presentazione degli ISA e nella inapplicabilità del regime premiale (conseguibile se l'indicè è pari o superiore a 8). In presenza di una causa di esclusione, si perde l'accesso al beneficio premiale.

ISA, l'esclusione per pandemia fa perdere la premialità

Cosa sono gli ISA- Con l’istituzione degli Indici sintetici di affidabilità, l’Agenzia delle Entrate vuole favorire l'assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l’emersione spontanea di redditi imponibili. L’istituzione degli indici per gli esercenti di attività rappresenta un’ulteriore iniziativa che mira ad aumentare la collaborazione fra contribuenti e Amministrazione finanziaria. Nel dettaglio, gli indici sono indicatori che, misurando dati e informazioni relativi a più periodi d'imposta, forniscono una sintesi di valori tramite la quale sarà possibile verificare la normalità e la coerenza della gestione professionale dei contribuenti.
Il riscontro trasparente della correttezza dei comportamenti fiscali consentirà di individuare i contribuenti che, risultando “affidabili”, avranno accesso a significativi benefici premiali.


pdfmodello_CK22U.pdf
pdfistruzione_compilazione_modello_CK22U.pdf