• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30927
SETTIMANA WAAV

Animali, antibiotici e resistenze: è vero o è falso?

Animali, antibiotici e resistenze: è vero o è falso?
Cosa c'è di vero (e di falso) nel fenomeno dell'AMR.  La campagna mondiale WAAV fissa principi e conoscenze sui quali  Veterinari, Medici e Cittadini devono convergere.


La settimana mondiale per l'uso consapevole degli antibiotici (in corso fino al 18 novembre) avrà il suo culmine domenica prossima con la giornata europea degli antibiotici. In Italia, il Ministero della Salute partecipa all'evento mettendo a disposizione del pubblico, specializzato e non, numerosi materiali informativi, tradotti e adattati in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità.

Fra i materiali predisposti dal Gruppo tecnico di coordinamento AMR (Anti Microbial Resistance) ci sono un glossario dei termini chiave di questo fenomeno- utile ad acquisire le definizioni corrette di ognuno-  e un fact checking attraverso il quale Medici e Medici Veterinari possono autovalutare le proprie conoscenze (vero o falso) rispetto alle principali statuizioni e domande sul tema della campagna WAAV.

A disposizione dei Medici Veterinari e degli operatori specializzati ci sono anche poster e locandine, che agevolano la diffusione dei messaggi della campagna. L'iniziativa si segnala per il taglio 'one health' : la condivisione delle informazioni più aggiornate e corrette sull'impiego di antibiotici in campo umano e in campo veterinario.
I materiali realizzati per l'Italia dal Ministero della Salute mettono a fuoco i ruoli e le responsabilità specifiche nei due settori. Vanno in questa direzione le Faq pubblicate dalle Direzioni Generali della Sanità Animale e Farmaci Veterinari (DGSAF) e della Prevenzione Sanitaria (DGPREV).

I materiali saranno veicolati anche sui canali social facebook e twitter. Hashtag: #antibioticoresistenza, #antibioticguardians, #AntibioticResistance, #AMR, #KeepAntibioticsWorking.

Abbiamo bisogno di te, utilizza gli antibiotici con cura
(Locandina per i Medici Veterinari, in collaborazione con OIE)
Gli antimicrobici sono essenziali in medicina veterinaria e umana
(Locandina per gli Allevatori, in collaborazione con OIE)

Infezioni correlate all'assistenza sanitaria:una minaccia per la sicurezza dei pazienti in Europa
(Poster sulle infezioni correlate all'assistenza sanitaria (ICA) negli ospedali)
Antibiotico-resistenza, una minaccia crescente per l'uomo
(Poster sui meccanismi della resistenza AMR nell'uomo e negli animali)

Glossario dei termini
Fact checking, vero o falso?