• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30922
CONFPROFESSIONI

Draghi non convoca i professionisti? Stella:"C'e tempo"

Draghi non convoca i professionisti? Stella:"C'e tempo"
Gaetano Stella si dice "sorpreso" per l'assenza della sua organizzazione al tavolo con le parti sociali. Ma rilancia: "Siamo in piena sintonia".


Al tavolo con le parti sociali, il premier incaricato Mario Draghi non ha convocato Confprofessioni. Il Presidente Gaetano Stella ha affidato al quotidiano Italia Oggi un commento nel quale si dice "sorpreso", tuttavia "c'è tempo per correggere la rotta"- osserva.  Le "gravi difficoltà del lavoro autonomo e professionale" saranno illustrate al prof Draghi nella sua veste di Presidente del Consiglio a giuramento celebrato.
Le  professioni, dichiara Stella, patiscono una "estrema sofferenza", che colpisce soprattutto i giovani e le donne, "i più penalizzati dalla crisi".

Confprofessioni – unica parte sociale riconosciuta del settore libero-professionale fin dal 2001 – è pronta a discutere una piattaforma programmatica per definire all’interno del programma del prossimo Esecutivo un capitolo dedicato al mondo del lavoro autonomo e professionale.

«Siamo in piena sintonia con gli interventi urgenti annunciati dal presidente Draghi che riguardano la giustizia, la pubblica amministrazione, il fisco, la salute e il lavoro: temi che chiamano direttamente in causa il settore che rappresentiamo e sui quali il contributo dei nostri professionisti risulta essenziale», conclude Stella. «Oggi più che mai vogliamo esercitare fino in fondo il nostro ruolo di parte sociale di un intero settore economico e sociale, formato da oltre 1,4 milioni di professionisti e partite Iva, con circa 1 milione di lavoratori dipendenti degli studi professionali, che esprimono il 12,5% del Pil nazionale».