• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ORDINANZA IN VIGORE

Mascherina: obblighi allentati, OMS: sistemi sanitari in recupero

Mascherina: obblighi allentati, OMS: sistemi sanitari in recupero
"Spero che l'Oms il 20 maggio dichiari la fine dell'emergenza". E' l'auspicio del Ministro della Salute Orazio Schillaci dopo la nuova ordinanza-mascherine.

E' in vigore la nuova ordinanza del Ministro della Salute che di fatto limita l'obbligo di indossare la mascherina soltanto nei luoghi in cui si realizzano "situazioni di fragilità". E' in queste circostanze che il virus SARS Cov-2 genera una "maggiore pericolosita' del contagio".  Fino al 31 dicembre 2023 è necessario continuare a utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie in relazione alle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.

Dove la mascherina è obbligatoria
- E' obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie all'interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensita' di cura, identificati dalle direzioni sanitarie delle strutture sanitarie stesse.
La misura interessa i reparti ospedalieri più critici, ma anche strutture di ospitalita' e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

Esenzioni- Non hanno l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie: i bambini di eta' inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilita' incompatibili con l'uso della mascherina, nonche' le persone che devono comunicare con una persona con disabilita' in modo da non poter fare uso del dispositivo. 

Utilizzo discrezionale- Altrove, la decisione sull'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte di operatori sanitari e visitatori resta alla discrezione delle direzioni sanitarie, che possono disporne l'uso anche per tutti coloro che presentino sintomatologia respiratoria.  Non sono previste analoghe misure per quanto riguarda  gli spazi ospedalieri comunque siti al di fuori dei reparti di degenza.
Per quanto riguarda gli ambulatori medici, la decisione  sull'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie resta alla discrezione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. 

I tamponi  - La decisione sull'esecuzione di tampone diagnostico per infezione da SARS-CoV-2 per l'accesso ai Pronto soccorso e' rimessa alla discrezione delle direzioni sanitarie e delle autorita'
regionali.

La dichiarazione dell'OMS-
Intanto c'è attesa per la dichiarazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che il 20 maggio potrebbe "declassare" Covid-19 da pandemia a emergenza. E' di oggi la comunicazione del Comitato di emergenza dell'Oms secondo il quale i sistemi sanitari globali si stanno riprendendo dalla pandemia.

ORDINANZA 28 aprile 2023
Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'epidemia da COVID-19 concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

New survey results show health systems starting to recover from pandemic