• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
MASAF E ISPRA

Selvatici, Lollobrigida: risposte normative contro gli squilibri

Selvatici, Lollobrigida: risposte normative contro gli squilibri
Il Ministro Lollobrigida annuncia iniziative e una più stretta collaborazione tra il Ministero dell'Agricoltura e l'Ispra, a cominciare dall'emergenza cinghiali, ungulati e grandi carnivori.
Ci sarà "un confronto costante in sede di Conferenza Stato-Regioni". Questo l'esito del primo incontro tra il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf) Francesco Lollobrigida e il presidente dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) il Prefetto Stefano Laporta.

In particolare, riferisce il comunicato del Ministero, i due enti sottoporranno "a stretta verifica" le opzioni in campo per affrontare le problematiche di gestione della fauna selvatica. Il Ministro Lollobrigida ha già informato delle nuove progettualità i Presidenti delle Province autonome di Trento e Bolzano, dopo aver ascoltato le criticità dei loro territori rispetto alla presenza dei grandi carnivori. Dalle istituzioni scientifiche, ha spiegato, "intendiamo trarre tutte le indicazioni tecniche in linea con le disposizioni italiane ed europee".

Squilibri e rischi- L'obiettivo è quello di superare le problematiche che riguardano gli ungulati e i grandi carnivori, "nell'ottica di una relazione corretta tra la presenza dell'uomo, quella della fauna selvatica e la sostenibilità ambientale". "Su questo- dichiara il Ministro-  ho avuto modo di confrontarmi anche con il Sottosegretario all'Ambiente Claudio Barbaro, per promuovere un'azione comune in linea con le esigenze dei cittadini. L'eccessiva presenza di determinati animali su alcuni territori crea squilibri causando rischi per la salute pubblica e per alcuni settori produttivi strategici, oltre a vanificare un'azione di protezione di altre specie".

Norme e spesa pubblica- Nei prossimi giorni si svolgeranno tavoli tecnici per portare avanti il lavoro già iniziato nel passato "ma, soprattutto, per riuscire a trovare rapidamente le risposte in termini normativi". Abbiamo la necessità e il dovere di affrontare problemi inevasi da tempo e che gravano sul bilancio dello Stato per milioni di euro"- dichiara il Ministro Lollobrigida

Il governo - conclude Lollobrigida- sarà pronto a dare seguito alle iniziative che gli saranno indicate dal Parlamento.