• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
FORMAZIONE CONTINUA

ECM e SPC, la risposta di Agenas nel comunicato Fnovi

ECM e SPC, la risposta di Agenas nel comunicato Fnovi
La FNOVI interviene sull'obbligo di formazione continua e sui sistemi ECM e SPC. Nel comunicato, la risposta di Agenas: "Crediti sommabili a fini ordinistici".


"Dall'entrata in vigore del Regolamento per la valutazione dell'aggiornamento professionale in medicina veterinaria, i Medici veterinari misurano la loro formazione avvalendosi anche del sistema Sviluppo Professionale Continuo (SPC)"-
E' la risposta di AGENAS sul valore dei crediti SPC e riferita dalla FNOVI. La stessa Agenzia, che tra le sue funzioni annovera anche il supporto al sistema ECM,  aggiunge che il Regolamento SPC della FNOVI "non va a sovrapporsi alla legislazione vigente in materia di Educazione Continua in Medicina" e che "il sistema SPC si va ad affiancare all’attuale sistema ECM, non lo soppianta. Il monte crediti necessario rimane di 150 crediti per triennio e le due tipologie di crediti, a fini ordinistici, possono essere sommati".

Un sistema "complementare"- La FNOVI spiega che "il sistema di Sviluppo Professionale Continuo (SPC) è gratuito" e il relativo Regolamento approvato dal Consiglio nazionale della FNOVI "è stato trasmesso al Ministero della Salute ed è stato oggetto di audizioni in ambito della Commissione nazionale ECM". A differenza del sistema ECM, il sistema SPC è gratuito e- ribadisce la Federazione "è un sistema complementare di pesatura e computo delle attività formative che integra il sistema ECM e valorizza la formazione non accreditata".

Sanzioni- Per legge la violazione dell’obbligo di formazione è un illecito disciplinare, deontologicamente sanzionabile. In proposito, la Fnovi puntualizza che "il nostro Codice deontologico qualifica l’aggiornamento e la formazione professionale fra i doveri del professionista e attribuisce agli Ordini la vigilanza sull’assolvimento dell’obbligo formativo in tutti i casi di interesse disciplinare, ove vengano ipotizzate condizioni di negligenza e/o di cattiva pratica professionale". Attualmente il Sistema ECM non sanziona direttamente i professionisti. Il Cogeaps - il Consorzio che gestisce l'anagrafe dei crediti ECM- rinvia agli Ordini per eventuali sanzioni disciplinari.

In vigore dal 21 febbraio 2020- Il Regolamento SPC è entrato in vigore il 21 febbraio 2020. E' stato deliberato dal Comitato Centrale della FNOVI nella seduta del 26 ottobre 2019 e successivamente approvato dal Consiglio Nazionale il 17 novembre 2019 con zero voti contrari. Sul funzionamento del Sistema SPC, all'indomani della sua entrata in vigore, la Fnovi ha inviato una circolare agli Ordini Provinciali, pubblicato alcune FAQ e una nota di chiarimenti sull'obbligo di formazione permanente. La nota pubblicata ieri dalla Fnovi rispecchia i contenuti di questi documenti.

Question Time- La Federazione informa che mercoledì 12 ottobre alle 14.00 terrà un Question Time sulla propria piattaforma a distanza. Saranno chiariti i meccanismi dei due sistemi di conteggio dei crediti: la piattaforma Cogeaps (che contabilizza i crediti ECM) e il portfolio formativo individuale FNOVI (che conteggia i crediti SPC).