• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30942
IL DECRETO UFFICIALE

SQNBA, i ruoli del Veterinario per l'allevamento certificato

SQNBA, i ruoli del Veterinario per l'allevamento certificato

Il Ministero delle Politiche Agricole ha pubblicato il Decreto SQNBA. Definito il ruolo del Veterinario dell'allevatore e del Veterinario dell'Organismo di certificazione.

E' ufficiale il testo finale del decreto interministeriale recante la disciplina del “Sistema di qualità nazionale per il benessere animale” (SQNBA). Il provvedimento sarà applicabile solo dopo che la Commissione UE avrà dato il via libera. La procedura europea è già stata avviata e consentirà all'Italia di dotarsi di una regola tecnica basata sullo standard internazionale  UNI CEI EN ISO IEC 17065.

Il decreto- firmato dai Ministri Stefano Patuanelli e Roberto Speranza- consiste nella definizione dei meccanismi di certificazione "SQNBA" per la produzione primaria e per l'impresa alimentare, rinviando a successivi decreti sia la creazione del logo "bollino" SQNBA, sia la definizione dei requisiti di certificazione.

I requisiti di certificazione saranno definiti dal Comitato CTSBA e proposti all'adozione con uno o più decreti del Ministro delle politiche agricole e del Ministro della salute. Previa intesa in Conferenza Stato-Regioni, i requisiti di certificazione riguarderanno l’allevamento delle specie animali di interesse zootecnico, almeno su due livelli progressivi, con riguardo al sistema di allevamento e al metodo di allevamento.

I requisiti di salute e benessere animale, dovranno essere "superiori a quelli delle pertinenti norme europee e nazionali" e " volti a qualificare la gestione del processo di allevamento degli animali destinati alla produzione alimentare". Solo in questo modo si potranno commercializzare animali o prodotti di origine animale provenienti da "allevamento certificato SQNBA".
Il CTSBA potrà anche valutare la possibilità di prevedere un ulteriore sviluppo di un sistema di requisiti di benessere finalizzato ad una maggiore valorizzazione dei diversi impegni assunti dai produttori, distinti per specie, orientamento produttivo e metodo di allevamento.

Il Veterinario dell'allevamento- Limitatamente alla produzione primaria, possono richiedere l’adesione al SQNBA gli Operatori che aderiscono al sistema informativo di categorizzazione degli allevamenti in base al rischio - ClassyFarm. Nella domanda di adesione, dovranno indicare "il nominativo del veterinario formalmente incaricato dall’Operatore" ad inserire i dati di valutazione dell’allevamento nel portale Calssyfarm.
Classyfarm consentirà all'organismo di certificazione di verificare i prerequisiti per l’accesso al percorso del SQNBA, assumendo un ruolo cruciale, per cui l’IZSLER dovrà garantirne "il pieno funzionamento"

Il Veterinario dell'organismo di certificazione - I valutatori della produzione primaria devono essere dei  laureati in medicina veterinaria e iscritti all'Ordine con il  compito di valutare se l'allevamento è conforme ai requisiti di certificazione. Per verificare la conformità per le emissioni climalteranti  in produzione primaria possono esserci valuatori laureati in altre discipline.  E' prevista la creazione di un gruppo di valutazione, coordianto dal Veterinario Valutatore al quale competono le verifiche su tutti i requisiti di competenza veterinaria: salute, benessere biosicurezza farmaco. La formazione del Valutatore in produzione primaria sar definita da una circolare Mipaaf-MinSal.

SQNBA, Mipaaf: decreto è tassello fondamentale

SQNBA, attivata la procedura per la regola tecnica

Decreto interministeriale n- 341750 del 2 agosto 2022

recante la disciplina del "Sistema di qualità nazionale per il benessere animale"
pdfDECRETO_SQNBA_2_AGOSTO_2022.pdf876.35 KB