• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
FORMAZIONE

IAS, approvati i piani di gestione di 4 specie invasive

IAS, approvati i piani di gestione di 4 specie invasive
Formazione alla gestione e al contenimento di quattro IAS:Trachemys, Scoiattolo del Pallas, Procione e Vespa Velutina.

Con il parere favorevole della Conferenza Stato Regioni, il Ministero della Transizione Ecologica si appresta a emanare quattro decreti legislativi che adottano le misure di gestione nazionale di altrettante specie IAS (Invasive Alien Species): Trachemys, Scoiattolo del Pallas, Procione e Vespa Velutina. Di ogni specie è previsto uno specifico Piano di gestione nazionale.

Si tratta di specie elencate come "specie esotiche invasive di rilevanza unionale e nazionale" di cui è stata constatata l'ampia diffusione nel territorio nazionale o nelle acque interne o marine territoriali. Di queste specie è necessario adottare piani per renderne minimi gli effetti sulla biodiversità, sui servizi eco-sistemici collegati, sulla salute pubblica e sulla sanità animale, sul patrimonio agro-zootecnico o sull'economia.

E' prevista la formazione all'attuazione dei piani di gestione, che contemplano -fra le altre misure- il controllo della riproduzione. La richiesta delle Regioni è stata di potersi avvalere di materiali didattici dell'ISPRA, anche mediante corsi on line in assenza di dotazioni finanziarie da destinare allo scopo.

I documenti della Conferenza Stato-Regioni:

parere sullo schema di decreto  Testuggine palustre americana (Trachemys scripta) - qui il Piano di Gestione
Introdotta a partire dal 1970 è ormai diffusa in tutte le regioni e si stima che ogni anno giungano nel nostro paese circa 900.000 esemplari.

parere sullo schema di decreto Scoiattolo del Pallas (Callosciurus erythraeus)
Lo scoiattolo di Pallas è presente in Lombardia anche se con una distribuzione limitata alla provincia di Varese.

parere sullo schema di decreto Procione (Procyon lotor)
Presente con una popolazione stabile e riproduttiva in Lombardia dal 2004 e in Toscana, in provincia di Arezzo, negli anni più recenti. Individui sporadici sono stati segnalati in altre regioni settentrionali

parere sullo schema di decreto Calabrone asiatico dalle zampe gialle (Vespa velutina nigrithorax)
Le prime segnalazioni provengono dalla Liguria (province di Savona e Imperia) e dal Piemonte (provincia di Cuneo) nel 2013. La specie sembra in rapida espansione, con segnalazioni localizzate anche in Veneto, Lombardia e Toscana

I quattro piani approvati fanno parte di un pacchetto di piani proposti alla consultazione pubblica nel 2020 dal Mite.

Pathways: animali da compagnia che diventano invasivi

Sette piani di azione per altrettante specie invasive