• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
SITO INPS

Bonus psicologo: da oggi il via alle domande online

Bonus psicologo: da oggi il via alle domande online
Le graduatorie saranno stilate fino alla soglia massima di 50 mila euro, in base all'ordine di arrivo della domanda.
Il Bonus psicologo 2022 è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata, parametrata ai valori ISEE del beneficiario. 
Da oggi è possibile inoltrare la domanda per richiedere il "Contributo sessioni di psicoterapia" sul sito dell'INPS. 
Per la presentazione della domanda è possibile accedere all'area nel sito INPS tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. 

Le graduatorie saranno formulate a partire dalle persone con Isee più basso, fino alla soglia massima di 50 mila euro, in base all'ordine di arrivo della domanda. Con un Isee inferiore a 15mila euro l'importo del bonus è di 600 euro. Se è compreso tra 15mila e 30mila euro è di 400 euro. Tra 30mila e 50mila euro di isee, scende a 200 euro.

Nato per sostenere le spese di assistenza psicologica dei cittadini che, nel periodo della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, il contributo potrà essere utilizzato secondo le indicazioni fornite dall’Inps nella circolare 83 pubblicata il 19 luglio, a ogni beneficiario viene comunicato un codice univoco, che individua il contributo assegnato e che dovrà essere comunicato al professionista psicologo per ogni sessione di psicoterapia.

Circolare INPS Bonus Psicologo